Now Reading
FIAB premia 5 nuovi comuni bike friendly

FIAB premia 5 nuovi comuni bike friendly

E’ Campo San Martino, in provincia di Padova, uno dei cinque comuni ciclabili ad aver ricevuto la bandiera gialla 2022 dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Da cinque anni FIAB assegna ai comuni bike friendly uno speciale riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei territori. Il 2022 si è aperto con 5 new entry per un totale di 156 territori italiani in rete.

Tra i comuni che hanno ricevuto oggi il riconoscimento spicca L’Aquila, con 2 bike smile. Seguono il comune di Campo San Martino (PD) – 2 bike smile; Fossalta di Piave (VE) – 2 bike smile; Montereale Valcellina (PN) – 3 bike smile; Porto San Giorgio (FM) – 1 bike smile.

Il progetto FIAB ComuniCiclabili è nato per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

La valutazione di quest’anno considera anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni come, ad esempio, il doppio senso ciclabile, le “strade ciclabili urbane” (cosiddette E-bis). Ma anche gli “itinerari ciclopedonali” (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al documento di valutazione. Oltre alle motivazioni sono sono riportati  suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità raggiunto.

Tra i ComuniCiclabili in rete che hanno già presentato i dati aggiornati per la valutazione 2022, sono passati da 1 a 2 bike smile: Ortona (CH) e da 2 a 3 bike smile Bussolengo (VR). Il primo ha organizzato un nuovo tratto di 4,5 km della Via Verde della Costa dei Trabocchi (un tratto della Ciclovia Adriatica Bicitalia 6 che va da Trieste a S. Maria di Leuca). Bussolengo (VR), è stato premiato grazie al rinnovato slancio nella comunicazione del suo territorio ciclabile. L’edizione 2022 di FIAB ComuniCiclabili continua. I territori che desiderano aderire hanno tempo fino al 31 marzo per candidarsi secondo www.comuniciclabili.it e per ricevere la bandiera gialla prima dell’estate.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top