Now Reading
Hai mai provato una crociera… heavy metal?!?

Hai mai provato una crociera… heavy metal?!?

Dimenticatevi la zuccherosa atmosfera evocata dai telefilm della serie Love Boat: coppiette in crisi che si muovono fra cene romantiche, serate danzanti con la partecipazione – come special guest – del Comandante in persona, escursioni su sabbiose spiagge esotiche, relax a bordo piscina ed escursioni guidate in luoghi esotici. Oggi è tutto cambiato: soprattutto negli USA sono molte le grandi navi trasformare in festival musicali tematici “galleggianti”, con tutto quello chedi solita si può trovare sulla terra ferma. Ogni tendenza musicale viene soddisfatta: esistono offerte di crociere dedicate al jazz, al progressive rock, alla dance e a qualunque altro genere. ne esistono anche di legate a singoli artisti o band, come quella dei Kiss.

Shiprocked è una delle tante crociere musicali che mollano gli ormeggi dai porti statunitensi, ospitando principalmente moderne formazioni di rock e heavy metal. Ognuna delle band presenti a bordo (circa una trentina) si esibisce due volte, solitamente una volta sul ponte all’aperto e l’altra in uno dei teatri all’interno della nave.

Durante i cinque giorni di navigazione, con due fermate sulla terraferma (Costa Maya e Cozumel, Messico) lo show è praticamente no-stop. I prezzi? Le cabine più scarse costano circa 1000 dollari a testa e gli extra sono tanti. Forse è anche per questo che di giovanissimi in giro, se ne vedono pochissimi… il rock, da protesta adolescenziale, si è trasformato in un lusso per adulti! E non ci sono soltanto i concerti musicali; ci si può divertire con videogames e casinò, c’è la palestra e, soprattutto, vengono porposte quelle attività che fanno impazzire i fan: i cosiddetti meet and greet con gli artisti (nell’ultima edizione cancellati causa Covid), i Q&A (dove gli appassionati possono porre tutte le domande del caso ai loro beniamini), la proiezione di documentari o le aste benefiche durante le quali i partecipanti sono disposti ad offrire cifre da capogiro per un CD autografato o per le scarpe indossate da uno dei vari musicisti!

La sentite quella chitarra distorta che ruggisce?!? E’ il segnale… si salpa! La prossima navigazione a suon di rock è fissata per il 20-28 gennaio 2023.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top