Novak Djokovic è irremovibile: per la mia libertà sono pronto a sacrificare Wimbledon


In molti l’anno ribattezzato “Novax Djokovic”, per la sua ferma decisione di non voler sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. L’attuale numero 1 del tennis mondiale ha dichiarato di non volere in nessun modo essere costretto a piegarsi ad una imposizione esterna. Il 20 volte vincitore Slam durante un’intervista alla BBC, è stato per l’ennesima volta molto preciso sull’argomento, dichiarandosi pronto a rinunciare a Roland Garros e Wimbledon, considerandolo un prezzo da pagare in nome della sua libertà.
Il giocatore serbo ha precisato così la sua posizione: “Non sono in assoluto contrario alle vaccinazioni: non escludo di vaccinarmi contro il Covid in futuro, e capisco che a livello globale, tutti stanno cercando di fare un grande sforzo per gestire questo virus e mettere, si spera, una parola fine a questa situazione. Ma ho sempre sostenuto la libertà di decidere cosa mettere nel proprio corpo. I principi del processo decisionale sul mio corpo sono più importanti di qualsiasi titolo o altro. Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile. Sono attento al discorso del benessere, alla dieta, agli schemi di sonno”.
Intanto, nei prossimi giorni Djokovic tornerà in campo per l’ATP 500 che inizierà ufficialmente a Dubai il 21 febbraio: negli Emirati Arabi non c’è l’obbligo di vaccino per partecipare al torneo e il serbo giocherà il suo primo torneo dell’anno, con la ferma intenzione di difendere il primo posto in graduatoria dagli assalti di Daniil Medvedev. Ma se il serbo confermasse il suo veto al vaccino, l’avvicendamento sul trono ATP potrebbe essere solo questione di tempo…