Now Reading
Tutto quello che non sapete su Mickey Mouse, il topo più famoso del mondo

Tutto quello che non sapete su Mickey Mouse, il topo più famoso del mondo

E’ il topo più famoso dei fumetti, celebrato in tutto il mondo. Ma nonostante questa fama planetaria, ci sono parecchie cose che non si sanno su di lui. Vediamone alcune:

  • A differenza di quello che si crede, non venne creato da Walt Disney ma da tale Ub Ikers, un abile disegnatore collaboratore di Disney (del quale era amico fin dalla gioventù), anche se furono le capacità imprenditoriali di Walt che lo resero celebre.
  • In origine era un… coniglio! Oswald, la prima incarnazione di Topolino di Walt Disney, diventò Topolino a tutti gli effetti solo nel 1928, dopo che il progetto del personaggio iniziale non ottenne i risultati previsti.
  • Topolino fu inizialmente chiamato Topesio ma Walt Disney gli modificò il nome per volere di sua moglie, attribuendo tale nome al rivale storico di Topolino.
  • Gli amici di Topolino, come Pippo, Pluto e Paperino, apparvero solo a partire dagli anni ’30.
  • Walt Disney in persona diede la voce a Topolino finché Jimmy McDonald prese il suo posto nel 1947, proseguendo per altri 30 anni. Dal 1977 al 2009, il doppiatore di Topolino era Wayne Allwine; è curioso che sua moglie, Russi Taylor, fosse l’attrice che doppiava la fiamma di Topolino, Minnie.6)
  • Al suo cinquantesimo compleanno (nel 1978), Topolino divenne il primo personaggio animato a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
  • Sin dal suo debutto nel cortometraggio Steamboat Willie (che potete vedere qui sotto), Topolino è apparso in 130 cortometraggi animati, otto lungometraggi e dieci serie televisive, con una pausa di 30 anni dal 1953 al 1983.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top