Now Reading
Nada, Arisa, Dolcenera, Jovanotti: tutti cantano le canzoni per le serie tv!

Nada, Arisa, Dolcenera, Jovanotti: tutti cantano le canzoni per le serie tv!

Una tendenza inaugurata da una canzone di Nada, Senza un perché, riscoperta da Paolo Sorrentino per il suo The young pope. Incisa nel 2004, nel 2016 venne utilizzata in una stupenda scena della serie, in cui diventa il regalo dell’avvenente premier della Groenlandia al Papa interpretato, da Jude Law. La canzone ebbe un’impennata sulle piattaforme digitali e Nada Malanima venne così riscoperta dai media. Lo scorso anno la sua vita è stata oggetto di un bio-pic targato Rai1, La bambina che non voleva cantare, interpretato da Tecla Insolia.

Ma ora Nada torna a cantare per la televisione, incidendo un brano originale per Noi, la versione italiana della fortunata serie americana This is us, che debutterà su Rai1 a Marzo. La canzone si intitola Mille stelle, scritta a quattro mani con Andrea Farri.

Il brano di Nada fa parte di una tendenza sempre più consolidata negli ultimi mesi: nuove canzoni di una/un artista italiano per una serie sul piccolo schermo. Negli anni recenti lo abbiamo visto fare da artisti come Negramaro (Tutto può succedere), Niccolò Agliardi (Braccialetti rossi) e da Tommaso Paradiso, Mahmood e Levante per produzioni andate in onda sulla piattaforma Netflix. Ma il numero di brani incisi per le serie si è intensificato negli ultimi mesi:, segno evidente che anche in Italia l’attenzione degli artisti italiani a questo settore, consolidato da tempo negli USA, è preciso e concreto.

Dolcenera ha inciso Nuovo giorno nuova luce, riadattamento in italiano del celebre brano di Nina Simone Feeling Good per la serie Rai Lea, un nuovo giorno, mentre Arisa ha inciso l’originale Verosimile per una serie – Fedeltà – tratta dal romanzo di Marco Missiroli che di recente ha debuttato su Netflix.

E i casi non si fermano qui, dalla colonna sonora dell’acclamato Blanca (Rai1) curata dai bravissimi Calibro 35 con diverse canzoni incise appositamente, a Spazio tempo di Francesco Gabbani, presente in Un professore, altra serie di RaiUno con Alessandro Gassman.

Poco prima della fine dell’anno era uscito anche un brano di Jovanotti, per il debutto nelle mondo delle serie dell’amico regista Gabriele Muccino, con cui aveva collaborato già al cinema. Lorenzo, che già negli anni ’80 aveva scritto una canzone per la serie di Italia 1 Classe di Ferro, ha scritto la canzone portante di A casa tutti bene – La serie, in onda su Sky.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top