Now Reading
Assistere alle partite come in uno stadio, seduti in poltrona con la realtà virtuale

Assistere alle partite come in uno stadio, seduti in poltrona con la realtà virtuale

La squadra di calcio inglese del Manchester City e la Sony hanno firmato un accordo della durata di tre anni per la realizzazione di uno stadio virtuale nel metaverso, del quale si fa attualmente un gran parlare da più parti. Sony assisterà il club della Premier League inglese nella costruzione dell’Etihad Stadium in versione VR, per permettere agli appassionati di seguire partite a altri eventi nella comodità del loro visore casalingo.

Il progetto è agli inizi ma sembra che sia stata già realizzata una mappatura dell’arena per trasformarla in formato digitale. In futuro sarà quindi possibile guardare i match da varie angolazioni e, inoltre, ci saranno eventi di vario tipo che – per esempio – permetteranno al pubblico di incontrare i propri calciatori preferiti a distanza… ma come se fossero lì, al tuo fianco. Inoltre, si potrà acquistare merchandise esclusivo sia fisico che NFT. La partnership si concretizzerà solo nei prossimi anni ma lascia già intendere tutte le potenzialità del concetto di metaverso applicato al calcio.

“Non c’è niente che possa contrastare il fascino di assistere ad una partita all’Etihad Stadium, a parte la nascita di questo progetto che ci ha permesso di catturare quell’atmosfera e quel clima di eccitazione in modi che non era possibile realizzare in passato” – ha dichiarato con comprensibile entusiasmo Diego Gigliani, Senior Vice-President Media e Innovation del City Football Group, holding che unisce New York City FC, Melbourne City FC e Yokohama F. Marinos sotto la società di Manchester.

Con il vantaggio che, se ti dovessi trovare fianco a fianco nel metaverso con un sostenitore della squadra avversaria… il pericolo di scendere a vie di fatto con lui è impossibile!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top