Now Reading
Ma guarda un po’ chi ci sarà al festival almeno fino al 2024…

Ma guarda un po’ chi ci sarà al festival almeno fino al 2024…

Ma guarda un po' chi ci sarà al festival almeno fino al 2024...

Ma guarda un po’ chi ci sarà al festival almeno fino al 2024… Amadeus! Come volevasi dimostrare… Dopo il successo di ascolti dell’ultima edizione di Sanremo, il presentatore ha stabilito un record raggiungendo due istituzioni della televisione: Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Con questa nuova conferma alla direzione artistica e alla conduzione della kermesse anche per il 2023 e il 2024, condividerà con le due icone tv il primato di 5 edizioni consecutive.

Basta rumors, ora è ufficiale!

Anche se la notizia era nell’aria già da un po’ (Fiorello ci aveva ricamato sopra una gag…), l’ufficialità della conferma di Amadeus alla conduzione e alla direzione artistica del Festival di Sanremo è arrivata nella giornata di venerdì 4 marzo, dopo un lungo colloquio con l’AD Rai Carlo Fuortes e il direttore del Prime Time Stefano Coletta.

L’ultima edizione ha sicuramente pesato su questa decisione : 11 milioni 265 mila spettatori di media con il 58.4% di share, al top dal 1997, 12 punti in più sul 2021, 3 in più sul 2020. Tanto pubblico giovane (64.1%) e successo per la fruizione digitale. Anche la raccolta pubblicitaria ha segnato un record: 42 milioni di euro, il risultato più alto di sempre!

Infine, i brani scelti da Amadeus continuano a essere ascoltati anche a distanza di un mese e sono d stabilmente nella top 10 dei più ascoltati, come sottolinea la Federazione industria musicale italiana (Fimi). In testa, naturalmente, ci sono i vincitori, Mahmood e Blanco, che tra pochi mesi saranno protagonisti all’Eurofestival.

Amadeus è lo “Zio Paperone” di Sanremo

Ma quanto guadagnerà “Ama”? Si parla di 100 mila euro a serata, lo stesso cachet delle due edizioni precedenti. Facendo una stima basata su dati comunque non ufficiali, Amadeus dovrebbe aver guadagnato fino ad oggi 1,5-1,8 milioni di euro.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top