Now Reading
David di Donatello 2022: ci sono anche Franco Eco e Erik

David di Donatello 2022: ci sono anche Franco Eco e Erik

David di Donatello 2022: ci sono anche Franco Eco e Erik

David di Donatello 2022: ci sono anche Franco Eco e Erik.Karim è il titolo della pellicola, diretta da Federico Alloro, prodotta da Valentina Di Giuseppe & Massimiliano Leone con Rai Cinema, in concorso per la prossima edizione dell’ambito David di Donatello. La colonna sonora del film è firmata dal crotonese Franco Eco,  uno dei più giovani e talentuosi compositori italiani di colonne sonore, attivo sia sul grande schermo che in tv. Eco ha vinto nel 2014 il Premio Internazionale Sonora come “Miglior giovane compositore”.

In Codice Karim compare, oltre alle musiche di Eco, anche il brano Bonjour, cantato da Erik (qui il suo profilo Facebook ufficiale) alias Giuseppe Stalfieri.

Franco Eco, infatti, è anche un talent scout di giovani talenti. In passto ha prodotto l’album di debutto Tra cielo e mare di Chiara Ranieri (ex concorrente ad X-Factor), anticipato dal singolo Vedrai vedrai di Luigi Tenco, arrangiato con orchestra sinfonica. Fra i tanti lavori di spessore ha firmato le musiche per l’installazione museale Viaggio nei fori curata da Piero Angela per i fori romani. Il suo disco d’esordio Dante Concert (UdU Records, 2009), un concept sulla Divina Commedia presenta la prefazione di Giulio Andreotti (allora presidente della Casa di Dante in Roma).

Il film in breve

Una storia avvincente di spionaggio, azione e tradimenti, nella quale il combattente straniero Karim, viene inviato in Italia dal Medio Oriente per unirsi alla cellula terroristica di Hassan, gruppo profondamente coinvolto nelle fasi di pianificazione di un attacco massiccio. Ma chi è davvero Karim? Un “foreign fighter” stanco di guerra che vuole solo tornare a casa o è un doppiogiochista che inganna gli uni per servire gli altri? E come può sfuggire allo stretto controllo dei “fratelli” arabi? Le vicende del gruppo terrorista che ha in mente un piano per colpire gli “infedeli” gira attorno a lui.

Il cast della pellicola

Il personaggio di Karim è interpretato da Mohamed Zouaoui, attore tunisino conosciuto anche in Italia e interprete di numerosi film e serie tv tra cui Il padre e lo straniero, Burraco fatale, Nassiriya – Per non dimenticare e varie apparizioni in tv. Zouaoui è affiancato da Valentina Cervi, volto noto di fiction italiane e internazionali(Distretto di polizia, True Blood, I Borgia) e interprete di numerosi film. Completano il cast Stella Egitto (Distretto di polizia 9, Il commissario Montalbano e Non uccidere) e Fabio Fulco, iconico volto del piccolo schermo che ha partecipato a Il bello delle donne, Incantesimo, Don Matteo, Un passo dal cielo, Le tre rose di Eva, Un posto al sole, Il paradiso delle signore.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top