Joaquin Phoenix: dopo Joker sarò… Napoleone Bonaparte!
Joaquin Phoenix: dopo Joker sarò… Napoleone Bonaparte! L’attore – premio Oscar per Joker – e il regista Ridley Scott tornano a lavorare insieme a più di vent’anni da Il Gladiatore. Stavolta l’attore sarà il protagonista assoluto della pellicola, un film biografico dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte. Precedentemente intitolato Kitbag, il film adesso si chiama semplicemente Napoleon.
Dal set trapelano le prime foto di Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone, con naturalmente il caratteristico copricapo che da sempre identifica l’iconografia del personaggio.
Joaquin Phoenix: dopo Joker sarò… Napoleone Bonaparte!
Il film racconterà la storia dell’ascesa di Bonaparte in Francia, evidenziando a sia la sua abilità politica che le sue numerose vittorie in battaglia che l’hanno reso eterno. Sembra che il film si concentrerà anche sulla relazione tra Napoleone e la moglie, l’imperatrice Giuseppina (la candidata all’Oscar Vanessa Kirby), il cui matrimonio fu annullato nel 1810 da Napoleone stesso per mancanza di eredi. La vita vita privata del condottiero è stata oggetto di studi specifici riguardanti aspetti del personaggio che non attengono direttamente all’opera politica e militare per la quale è divenuto famoso. Siamo curiosi di vedere che taglio darà il regista a questo aspetto.
Due grandi del cinema che si ritrovano
Scott e Phoenix si riuniranno dopo Il Gladiatore, che fece guadagnare ad entrambi una nomination all’Oscar, Scott come miglior regista e Phoenix come miglior attore non protagonista.
Napoleon dovrebbe essere distribuito sulla piattaforma Apple TV+ il prossimo anno.