Now Reading
Compie 50 anni “Il Padrino” di Marlon Brando

Compie 50 anni “Il Padrino” di Marlon Brando

Compie 50 anni "Il Padrino" di Marlon Brando

Compie 50 anni Il Padrino di Marlon Brando. Nel 1972, infatti, usciva il primo film della trilogia, caposaldo della storia del cinema della seconda metà del ‘900. Diretto da Francis Ford Coppola, da lui scritto insieme all’autore del romanzo da cui è liberamente ispirato, Mario Puzo. Il film incassò ben 86 milioni di dollari in USA e rimase campione di incassi in Italia fino all’uscita di Avatar.

Compie 50 anni “Il Padrino” di Marlon Brando

La pellicola ottenne dieci nomination al premio Oscar (vincendone tre). Dal 1990 il film è conservato presso la Biblioteca del Congresso americano. Memorabile fu il rifiuto dell’Oscar da parte di Marlon Brando come gesto di protesta nei confronti delle prepotenze subite dalla comunità degli Indiani d’America. Al Pacino contestò la nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista, in quanto riteneva che il suo personaggio comparisse per un tempo maggiore rispetto a quello di Brando!

Una curiosità che in pochi conoscono. Il boss mafioso italoamericano Joe Colombo e la sua organizzazione, Lega per i diritti civili italo-americani, con la quale avviò una campagna per fermare la realizzazione del film. Il produttore Robert Evans scrisse nella sua autobiografia che Colombo lo minacciò perché non voleva che il film fosse realizzato. La Paramount ricevette molte lettere durante la pre-produzione da parte di italo-americani, inclusi anche alcuni politici, che consideravano il progetto come anti-italiano, chiedendo a gran voce di fermarne le riprese. Il produttore Al Ruddy incontrò Colombo, il quale gli chiese che i termini “Mafia” e “Cosa Nostra” non venissero utilizzati nella pellicola.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top