Now Reading
5000 euro per un hamburger?!? Roba da far passare la fame

5000 euro per un hamburger?!? Roba da far passare la fame

5000 euro per un hamburger?!? Roba da far passare la fame

5000 euro per un hamburger?!? Da far passare la fame! L’hamburger più costoso al mondo si produce in Olanda, frutto dell’estro creativo dello chef Robert Jan de Veen. Costa 5000 euro… ma per una buona causa!

5000 euro per un hamburger?!? Da far passare la fame

Se fino a qualche giorno fa questo titolo era detenuto dal Fleur Burger (dello chef francese Hubert Keller), venduto al prezzo di 4.000 euro, oggi va al Golden Boy, l’hamburger dello chef olandese Jan de Veen. Per gustarlo bisogna sborsare ben 5.000 euro! 5000 euro per un hamburger?!? Roba da far passare la fame.

Nel suo ristorante De Daltons, non lontano dalla provincia di Gelderland nei Paesi Bassi, lo chef ha tentato di innovare la cucina locale in modo un po’ estremo, facendo della sua pietanza più apprezzata- un semplice hamburger con materie prime di qualità- un prodotto ricercato, lussuoso ed esclusivo.

Ingredienti ricercati ed esclusivi

Il Golden Boy viene preparato utilizzando gli ingredienti più pregiati disponibili sul mercato: tartufo bianco, foglia d’oro, granchio dell’Alaska, salsa barbecue a base di caffè Kopy Luwak, caviale Beluga, formaggio cheddar di Wyke Farms, maionese all’uovo d’anatra, spalla iberica spagnola, anelli di cipolla pastellati nel panko giapponese, whisky Macallan Rare Cask e manzo Wagyu A5. L’impasto del pane è a base di champagne Dom Pérignon ed è ricoperto con una lamina d’oro. Poco prima di essere servito, dopo un’attenta lavorazione di nove ore, viene affumicato con whisky.

5000 euro per un hamburger?!? Da far passare la fame

Lo chef ha impiegato cinque mesi per elaborare questo hamburger. Il suo primo assaggiatore, Robert Willemse, presidente della Royal Dutch Food and Beverage Association, garantisce che ciascun ingrediente si sposa divinamente con gli altri.

Un altro panino gourmet in menu al De Daltons

Si chiama Golden Boy, diametro di 15 centimetri e peso di 800 grammi. Per gustarlo è necessario prenotarsi con un anticipo di due settimane, pagando in anticipo 635 euro. A differenza di quello che si potrebbe pensare, lo scopo di questo hamburger è però altruistico: il ricavato, infatti, sosterrà i Banchi Alimentari impoveriti dalla crisi causata dalla pandemia.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top