Now Reading
La tavola della domenica: ecco la torta al cioccolato che si fa in 5 minuti e con 2 ingredienti!

La tavola della domenica: ecco la torta al cioccolato che si fa in 5 minuti e con 2 ingredienti!

Se amate i dolci avete appena trovato una ricetta speciale, che vi sorprenderà. Si tratta di una ricetta semplice per fare un dolce al cioccolato goloso e leggero, che prevede l’utilizzo di appena 2 ingredienti! Ingredienti che non sono i soliti usati per fare torte, non serviranno infatti né farina, né uova, né burro né tantomeno il latte.

Velocissimo da fare

Ci ha molto incuriositi il fatto che questa ricetta non contenga farina, uova, burro o latte. Ci siamo chiesti come fosse possibile che un dolce fatto senza questi ingredienti potesse risultare buono e goloso. Eppure i nostri dubbi sono spariti del tutto non appena lo abbiamo assaggiato. Non solo avevamo tra le mani un dolce buono e delicato, ma anche un leggero, ideale per una merenda energica o per chiudere un pasto su di una nota golosa. Provatela quindi con fiducia, non ve ne pentirete. Questi due ingredienti sono molto comuni e molto probabilmente già sono nelle vostre case…

Ingredienti: banana e cioccolata

La banana è l’ingrediente segreto! Grazie alla sua consistenza il dolce diventa consistente, restando però soffice e delicato. Va da sé che il secondo ingrediente sia…il cioccolato! Procuratevi quindi questi ingredienti per un dolce che soddisferà 4 persone:

  • 300gr di banane
  • 200gr di cioccolato fondente a pezzetti (dev’essere almeno all’80%)
  • 1 cucchiaino di cannella (opzionale!)

Come fare? Facilissimo

Raramente abbiamo trovato ricette più semplici di questa! Per realizzare questo dolce sono infatti necessari appena 5 minuti. Per prima cosa sbucciate le banane, taglietele in pezzettini e riponeteli nel mixer, quindi chiudete il coperchio e mixate. Controllate il composto e continuate a mixarlo se necessario, dobbiamo ottenere un composto liscio, denso ed omogeneo, come se fosse una purea. Una volta ottenuto travasate il tutto in una scodella sufficientemente grande. È arrivato il momento del cioccolato! In un contenitore a parte riponete i pezzetti di cioccolato fondente e fatelo sciogliere nel microonde. Una volta sciolto aggiungetelo alle banane e mescolate con cura affinché l’impasto sia il più possibile omogeneo (se volete aggiungere la cannella aggiungetela insieme al cioccolato). Manca ancora un passaggio è il dolce sarà finito…

In frigorifero!

Per concludere versate il composto ottenuto in uno stampo grande rivestito con la carta da forno, e riponetelo in frigorifero per 4-5 ore. Tutto qua! Probabilmente il dolce più facile e veloce da fare di sempre. Questa ricetta è speciale, ce ne siamo innamorati e speriamo che possa diventare anche una delle vostre preferite. Può essere anche una ricetta perfetta da fare insieme ai propri bambini o da insegnare a chi sta iniziando a cucinare, il risultato è davvero alla portata di tutti! Per concludere abbiamo anche qualche consiglio per voi, qualche idea per aggiungere gusto al vostro dolce al cioccolato…

Per guarnire qualche idea

Una volta che il dolce avrà riposato in frigorifero il tempo necessario sarà pronto a stupirvi!Lasciate che torni a temperatura ambiente tenendolo fuori frigo per almeno 30 minuti e, se volete aggiungere profondità e gusto, guarnitelo con qualche elemento di gusto, ad esempio:

  • frutti rossi (lamponi, more, mirtilli)
  • panna montata (in questo caso sappiate che non è l’ideale per restare leggeri!)
  • noci o mandorle
  • spolverata di caffé in polvere (che spettacolo!)
  • qualche fogliolina di menta
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top