Now Reading
Un’asta da capogiro per l’icona Marylin

Un’asta da capogiro per l’icona Marylin

Un’asta da capogiro per l’icona Marylin. La celeberrima casa londinese Christie’s ha annunciato che il prossimo maggio batterà all’asta il celebre ritratto di Marilyn Monroe, realizzato da Andy Warhol. Il suo valore stimato è di circa 200 milioni di dollari. Una cifra che la renderebbe l’opera d’arte del XX secolo, la più cara mai venduta all’incanto. Il quadro si chiama Shot Sage Blue Marilyn, dipinto nel 1964 a due anni dalla scomparsa della famosa attrice.

Tutto il ricavato andrà in beneficenza

Si tratta di uno dei ritratti pop più famosi realizzati dall’artista americano. Il quadro misura 101.6 x 101.6 centimetri, e l’opera – l’annuncia Christie’s in un comunicato – è stata consegnata dalla Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo. Tutti i proventi della vendita andranno a beneficio dell’ente, che si dedica a migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo grazie alla fornitura di programmi di assistenza sanitaria ed educativa.

L’asta raggiungerà un altro record: sarà – con il 100% dei proventi destinati in beneficenza – anche l’asta filantropica con il più alto incasso, dopo la vendita del catalogo The Collection of Peggy and David Rockefeller, avvenuta nel 2018.

C’è solo da sperare una cosa: che l’acquirente ne renda disponibile la visione a tutti. Finire in una cassaforte, lontano dagli occhi degli estimatori d’arte contemporanea, sarebbe davvero un delitto.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top