Now Reading
Verona, l’Accademia Circense rischia di chiudere dopo 33 anni piegata dalla pandemia. Un appello a Franceschini

Verona, l’Accademia Circense rischia di chiudere dopo 33 anni piegata dalla pandemia. Un appello a Franceschini

«Cari Amici, è col cuore a pezzi che devo annunciarvi che l’Accademia d’Arte Circense, dopo trentatré anni, cesserà le proprie attività il 31 marzo 2022». Lo scrive Andrea Togni, che da sedici anni ne è direttore, in un’accorata lettera rivolta a studenti, famiglie, collaboratori, ex allievi, e alla città di Verona che ha accolto l’Accademia fondata da Egidio Palmiri nel 1989. Due anni di pandemia, l’impennata dei costi energetici, la bilancia del libro mastro che pende sulla voce «dare» anziché «avere». Fino all’insostenibilità: «Economicamente non è più possibile andare avanti – spiega Togni -. Bruciando cassa si tocca il fondo, e non ce la facciamo più».

La scuola

I ragazzi attualmente iscritti completeranno gli studi in altre strutture che gli permetteranno di portare a termine le scuole dell’obbligo; adesso a convitto ce ne sono diciotto, sei dei quali si dovrebbero diplomare quest’anno – «Abbiamo fatto borse di studio per fargli finire l’anno» spiega Togni -, diciotto in tutto le persone che lavorano all’Accademia.

Un appello a Franceschini

L’ultima carta è allora un appello al ministro Franceschini e alla Regione Veneto: «Ho dato il cuore in questi sedici anni, oltre a fare questo appello non abbiamo alternative. Per sopravvivere serve un intervento urgente del ministro Franceschini; se la politica vuol tenerci in vita, trovi una soluzione stabile». Il tempo per salvare un storia di trentatré anni sta per scadere.

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top