Il 1 aprile Fantozzi sarà a Milano… e non è uno scherzo
by Luca Varani
28 Marzo 2022

Il 1 aprile Fantozzi sarà a Milano… e non è uno scherzo! Alla Kasa dei Libri di Milano arriva Ugo Fantozzi, il ragioniere più sfortunato d’Italia, per una mostra che si inaugura il primo di aprile e che resterà aperta dal 4 al 14.
Il personaggio creato dalla fantasia di Paolo Villaggio, fa parte a pieno titolo della cultura popolare di casa nostra. Tutti ricorderete almeno una peculiarità o una scena: la nuvoletta di pioggia che lo perseguita, le sue “craniate pazzesche”, le polpettine bollenti inghiottite goffamente, il cineforum in concomitanza con la partita della Nazionale.
Villaggio è stato un attore comico e fine intellettuale, il servile e impacciato impiegato Fantozzi è diventato emblema e parodia di diverse generazioni d’italiani.
In mostra si trovano non solo manifesti, locandine, fotobuste da tutto il mondo, musiche e spezzoni dei film più famosi. Ma anche riviste e giornali d’epoca, foto di scena e, ovviamente, i libri con le disavventure di Fantozzi.
La mostra si concentra sui primi quattro film, corrispomdenti ai libri Rizzoli: Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, Fantozzi contro tutti e Fantozzi subisce ancora.
Ora il personaggio di Villaggio torna anche in libreria, con il libro Fantozzi, Ragionier Ugo, di Guido Pautasso e Irene Stucchi. Guido – grazie al padre Sergio Pautasso, l’editor dei romanzi di Paolo Villaggio – ha conosciuto l’intellettuale e comico genovese, raccontando racconta la genesi e i dietro le quinte del personaggio. Il libro sarà presentato alla Kasa il 7 aprile alle ore 18,00.