Una moneta in argento per celebrare gli 800 anni dell’Università di Padova
Una moneta in argento per celebrare gli 800 anni dell’Università di Padova. Ottocentenario dell’Università di Padova, questo il nome del nuovo conio da 5 euro. Si può acquistare solo sul sito web dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e festeggia gli 800 anni dell’Università di Padova.
Una moneta in argento per celebrare gli 800 anni dell’Università di Padova
Presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta è espressamente destinata a collezionisti, enti e associazioni.
L’idea è quella di celebrare i valori dello studio, del sapere e della conoscenza come strumenti di libertà individuale rappresentati da uno degli Atenei più prestigiosi ed antichi al mondo. Le origini dell’università padovana affondano in epoca medievale. Alla cerimonia di presentazione, nell’aula magna di Palazzo Bo, è intervenuto il Ministro delle Finanze e dell’Economia Daniele Franco.
La moneta raffigura sul dritto il portale di ingresso di Palazzo Bo, sede storica dell’Università di Padova, su cui si staglia, a destra, il corrimano della Scala del Sapere. Sul rovescio, posizionato al centro, il sigillo dell’Università di Padova in evidenza sulla raffigurazione stilizzata del Teatro Anatomico dell’Università, primo teatro anatomico stabile al mondo; in alto, le date “1222 • 2022”.
La moneta, coniata in argento ha una tiratura di 5mila esemplari.