Now Reading
Tornano i leggendari PINK FLOYD per una nobile causa (VIDEO)

Tornano i leggendari PINK FLOYD per una nobile causa (VIDEO)

Tornano i leggendari PINK FLOYD per una nobile causa (VIDEO)

Tornano i leggendari Pinf Floyd per una nobile causa. La seminale band inglese pubblica un nuovo brano dal titolo Hey Hey Rise Up. La motivazione è una causa che sta molto a cuore dei due superstiti David Gilmour e Nick Mason, in supporto al popolo ucraino. Si tratta della prima nuova musica originale registrata dalla band riunita, dai tempi dell’album The Division Bell del 1994. La traccia vede la collaborazione dei due membri originali della band, assente il bassista Roger Waters, da anni in contrasto coi suoi ex compagni). Alla voce una performance straordinaria di Andriy Khlyvnyuk della band ucraina Boombox. Non è certo un pezzo “epocale” ma, più che il valore musicale, è importante il messaggio di solidarietà che lancia.

Due membri dei Floyd insieme al cantante ucraino Adnriy

La traccia, registrata mercoledì 30 marzo, utilizza la voce di Andriy estrapolata da un suo post Instagram che lo immortala mentre canta in Sofiyskaya Square a Kiev il brano Oh, The Red Viburnum In The Meadow, scritto da Stepan Charnetskii nel lontano 1914 e tornato popolare in tutto il mondo lo scorso mese in protesa all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Tornano i leggendari PINK FLOYD per una nobile causa (VIDEO)

Per accompagnare la nuova canzone dei Floyd, i cui proventi saranno devoluti a favore dell’Ukraine Humanitarian Relief Fund, è stato realizzato un video diretto da Mat Whitecross. “Il 24 febbraio 2022 la Russia ha invaso l’Ucraina”, si legge nei titoli iniziali del video, che continuano con la storia di com’è nata “Hey hey rise up”: “Il cantante della band ucraina BoomBox Andriy Khlyvnyuk ha concluso il suo tour negli Stati Uniti e ha fatto ritorno a casa a Kiev per difendere il suo Paese. Tre giorni dopo ha pubblicato su Instagram un video in cui canta una canzone ucraina. Ora i Pink Floyd si sono uniti ad Andriy per supportare il suo messaggio di resistenza”.

Tante manifestazioni pro Ucraina inserite nel clip

Le riprese della performance sono intervallate da immagini delle varie manifestazioni per la pace che si sono svolte recentemente, tra cui anche una svoltasi in Piazza Duomo a Milano (come si vede nel videoclip dei Pink Floyd al 50esimo secondo) o degli orrori del conflitto in corso.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top