Now Reading
A Venezia va in scena la Biennale 2022

A Venezia va in scena la Biennale 2022

A Venezia va in scena la Biennale 2022

A Venezia va in scena la Biennale 2022. Dal 23 aprile al 27 novembre Venezia sarà letteralmente monopolizzata da questo evento di grande risonanza mondiale. La grande mostra internazionale è curata quest’anno da Cecilia Alemani. Sarà suddivisa tra le Corderie dell’Arsenale e il Padiglione Centrale ai Giardini, oltre alle decine di Padiglioni Nazionali sparsi nei Giardini e all’Arsenale. Con una serie ulteriore di mostre collaterali. Alcune ufficialmente tali, altre collaterali di fatto perché nonostante le restrizioni normative si svolgono negli straordinari palazzi veneziani durante la Biennale.

A Venezia va in scena la Biennale 2022 A Venezia va in scena la Biennale 2022

Il programma è ricchissimo – impossibile partecipare a tutto – e, se siete interessati, vi consigliamo di studiarvene uno personalizzato sul sito ufficiale della manifestazione. Un evento che lega la Biennale con un’altra grande iniziativa di questo territorio – la Mostra del Cinema – godrà di una celebrazione particolare. La Mostra del Cinema di Venezia in questo 2022 compie 60 anni. Si svolse dal 6 al 21 agosto 1932, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica, prima di assumere nel 1934 il nome di Mostra.

Una ricorrenza che unisce due capisaldi dell’arte

Questa significativa ricorrenza – che ricorda la comparsa del più antico festival del cinema al mondo – viene celebrata dalla Biennale di Venezia con una serie di iniziative. La prima di queste consiste in un convegno internazionale che si terrà sabato 9 luglio 2022 nella Sala della Biblioteca dell’Archivio Storico ai Giardini della Biennale. In questa occasione sarà presentata l’edizione italiana della monumentale Storia della Mostra del Cinema di Venezia. Una nuova opera di uno dei più prestigiosi storici del cinema italiano, il professor Gian Piero Brunetta. La pubblicazione sarà seguita dall’edizione inglese a cura della Biennale stessa, in tempo per essere presentata alla prossima Mostra del Cinema nel settembre 2022.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top