Come riciclare la colomba: la torta di pane «ricca»
Passata la Pasqua, ci si può ritrovare a gestire tanti piccoli avanzi di Colombe e Uova al cioccolato. Ma ci sono tanti modi per riciclarle e usarle in modo creativo. Ecco qui una ricetta popolare, rivista da un grande pasticcere Christophe Felder, per recuperare gli avanzi della colomba (ma anche che permette di recuperare avanzi qualunque lievitato). Un’idea semplice per ricreare una sorta di torta di pane in versione «ricca». Si possono usare la colomba avanzata, pezzi di uova al cioccolato, brioche un po’ «passate» e anche il pane da riciclare.
La ricetta è di origine alsaziana, è veramente golosa e prevede di preparare una pastella con gli avanzi di pane e brioche o altri lievitati, latte, uova, poco zucchero, spezie e poca maizena. Si può quindi arricchire la pastella con diversi ingredienti a scelta: innanzi tutto il cioccolato, gocce o l’uovo di pasqua spezzettato, ma sempre fondente; della frutta a pezzetti, mele, pere leggermente caramellate in padella oppure una banana a dadini, infine della frutta secca che assorbe l’eccesso di umidità dell’impasto e della frutta: uvette, ciliegie o mirtilli secchi, prugne o albicocche secche a pezzetti. Si versa la preparazione in una teglia rivestita di pangrattato e si cuoce per la classica ora a 180°C.
La torta è piuttosto ricca e consistente, ma è deliziosa servita tiepida, tagliata a fette o a quadrotti, come fosse un panforte, con una leggera crema inglese di accompagnamento e qualche goccia di liquore per profumare il tutto.
Ingredienti
Per la pastella: 2 uova, 5 dl di latte, 300 g di brioche, colomba o pane raffermo, 150 g di zucchero di canna chiaro, 10 g di maizena, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 presa di vaniglia in polvere. Per le guarnizioni: 2 mele o pere, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di uvette o altra frutta secca, 50 g di pangrattato, una noce di burro
Preparazione
Cominciate spezzettando il lievitato avanzato (brioche o colomba) oppure tagliate a fettine sottili il pane raffermo. Intiepidite il latte e versatene la metà sopra gli avanzi, lasciateli imbibire. Aggiungete quindi la cannella, la vaniglia, lo zucchero, il latte rimasto, mescolate con un cucchiaio di legno e per ultime incorporate le uova sbattute. Sbucciate la frutta fresca, tagliatela a dadini e insaporitela in padella con mezza noce di burro e le uvette. Quando le mele saranno tenere, trasferitele nella pastella. Solo alla fine aggiungete il coccolato spezzettato e poi mescolate accuratamente. Imburrate, intanto, uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro e cospargetelo con metà del pangrattato. Versate l’impasto, poi copritelo con il pangrattato rimasto. Cuocete in forno già caldo a 200°C per un’ora circa. Quando è il pudding sarà tiepido, decoratelo con una griglia di zucchero a velo. Potete servire il dolce semplicemente da solo oppure con una crema inglese profumata con del rum o del vino passito.