Now Reading
Milano è la città italiana dove si guadagna di più

Milano è la città italiana dove si guadagna di più

Milano è la città italiana dove si guadagna di più. Lo sostiene il Geography Index dell’Osservatorio JobPricing, sottolineando come la regione Lombardia svetti nella classifica delle 107 province con Milano e Monza e Brianza. A condividere il podio con le due città lombarde è quella di Bolzano. Messina e Crotone, invece, rappresentano il fanalino di coda della classifica degli stipendi in Italia.

Milano è la città italiana dove si guadagna di più

In particolare, secondo i dati diffusi da JobPricing, la retribuzione annua lorda media dei lavoratori milanesi si aggira sui 34mila euro, una cifra di 2mila euro superiore a quella di Monza e Brianza, in seconda posizione. Più o meno nel capoluogo lombardo si percepiscono circa 1900 euro netti al mese. A livello regionale la Ral è di 31.692 euro, aspetto che posiziona la Lombardia al primo posto in Italia per i migliori stipendi. La seconda regione è il Trentino, mentre la terza l’Emilia Romagna, entrambe con circa 30.500 euro di Ral.

Al Sud la situazione è nettamente peggiore

Molto inferiore la retribuzione nel Sud, con una Ral media di 26mila euro (5mila in meno rispetto alla media del Nord). La regione italiana messa peggio è la Calabria, dove le retribuzioni sono inferiori del 20% rispetto a quelle percepite in Lombardia.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top