Now Reading
I medici suggeriscono a Papa Francesco di operarsi

I medici suggeriscono a Papa Francesco di operarsi

I medici suggeriscono a Papa Francesco di operarsi. Il Santo Padre soffre al ginocchio destro della cosiddetta gonartrosi, una artrosi del ginocchio. Francesco ne soffre da tempo e per lui camminare si fa sempre più difficile. Tanto che i medici gli hanno consigliato di operarlo. Venerdì scorso aveva «rallentato la sua attività quotidiana», cancellando le udienze del mattino, «per una serie di controlli medici». E ora si parla di una operazione imminente, per risolvere il problema. Dal Vaticano naturalmente non trapela nulla, come sempre in questi casi. Così avvenne lo scorso 4 luglio 2021, quando subì un’operazione al Gemelli, per risolvere una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

I medici suggeriscono a Papa Francesco di operarsi

L’artrosi grave al ginocchio provoca una degenerazione irreversibile delle cartilagini. In questi casi viene messa una «protesi di ginocchio», un’operazione che si compie in anestesia parziale. Il paziente il giorno dopo può già rimettersi in piedi e, in generale, i tempi di recupero sono brevi. Francesco, 85 anni, in qualsiasi recente occasione pubblica, cammina sempre più lentamente e zoppica.

«Vi chiedo scusa, vi saluterò seduto, perché questo ginocchio non finisce di guarire e non posso stare in piedi tanto tempo. Scusatemi per questo», ha spiegato Francesco quando la settimana scorsa ha incontrato i fedeli in udienza pubblica. Quando il dolore aumenta, Francesco non riesce a restare in piedi per molto tempo.Un problema che si trascina da tempo e con il tempo è peggiorato. Da anni, anche prima dell’elezione, Bergoglio soffre di sciatalgia e indossa scarpe ortopediche per agevolare la camminata e correggere la postura dell’anca.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top