Se Macron va al mercato… lo prendono a pomodori in faccia!

Se Macron va al mercato… lo prendono a pomodori in faccia! Fresco fresco di vittoria alle elezioni, appena rieletto il presidente Emmanuel Macron ha fatto ancora un bagno di folla, stavolta in visita al mercatodi Cergy per la sua prima uscita dalla sua rielezione. Proprio durante questa occasione Il presidente è stato oggetto anche di una contestazione, con lancio di pomodori mentre chiacchierava tranquillamente con i residenti che gli si avvicinavano. Il capo dello Stato, invece, non è stato colpito.
Era già successo in passato che Macron fosse oggetti di lanci di oggetti o aggressioni singole. In un caso precedente erano stati arrestati due “gilet gialli” responsabili del gesto. In questa occasione la scena è stata ripresa dalle Tv e dalle centinaia di persone che applaudivano il presidente, tutte con il cellulare in mano. Macron si trovava nelle stradine affollate di un mercato nella prefettura di Val-d’Oise. Il servizio di sicurezza ha immediatamente coperto il presidente rieletto, aprendo un ombrello sopra la sua testa. E subito dopo la passeggiata è ripresa.
Non c’è da sorprendersi che una parte degli elettori non si senta felice per la sua elezione. Il 58,6% ha votato per lui ma non bisogna dimenticare il 41,4% che si è schierato con la sua principale antagonista Marine Le Pen. Lui, come ha dichiarato, vuole essere il presidente di tutti… ma l’ambizioso proponimento deve passare anche – come abbiamo visto – attraverso qualche contestazione. E finchè sono pomodori il danno è limitato. Pensate a cosa sarebbe successo se si fosse trattato di un lancio di sassi…