Now Reading
A Bologna nasce Piazza Lucio Dalla!

A Bologna nasce Piazza Lucio Dalla!

A Bologna nasce Piazza Lucio Dalla! Il leggendario cantautore, nato a Bologna il 4 marzo 1943 (come canta in una sua celebre canzone) sarà ricordato nel capoluogo con l’intitolazione di una Piazza. Un’area davvero speciale che durante l’estate ospiterà eventi all’insegna della musica e della cultura.

Già da mesi il Comune di Bologna parlava di intitolare una Piazza al cantautore italiano Lucio Dalla che proprio a Bologna. Il celebre artista che è morto a Montreux, in Svizzera, il 1° marzo 2012 era da sempre legatissimo alla sua città Natale.

Quest’anno a dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla si è deciso di intitolargli una Piazza. Lo spazio scelto con l’approvazione della giunta del Comune di Bologna è quello della Tettoia Nervi. Tettoia Nervi è un’area coperta da poco ristrutturata che si estende per oltre cinque mila metri quadrati. Il bando per trovare il nuovo gestore di quest’area durante i mesi estivi ha un vincitore: sarà l’Estragon insieme ad altre realtà locali a gestire lo spazio. Saranno loro a trasformare Tettoia Nervi in un’area culturale dove organizzare eventi, attività e spettacoli. Oltre a deliberare l’approvazione di quest’iniziativa, la giunta ha anche deciso una data per l’inaugurazione della Piazza che avverrà sabato 9 luglio.

Un legame indissolubile con la sua città

Tra Lucio e Bologna c’è sempre stato un profondo legame. Quando Dalla si è presentato a Sanremo con uno dei suoi più famosi brani Piazza Grande, descriveva proprio una piazza del capoluogo emiliano. Tuttavia, in molti pensano che Piazza Grande fosse riferito a Piazza Maggiore, quando in realtà si parla di Piazza Cavour.

ha ricevuto nel 1999 la Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia dall’Università di Bologna. Per anni nel mese di marzo, in occasione dell’anniversario della morte del cantante, la casa di Lucio Dalla in via D’Azeglio a Bologna viene aperta al pubblico per visite. Inoltre, spesso vengono organizzati anche altri eventi e itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato la vita e la carriera artistica del grande cantautore in città.

La sua statua, realizzata da Antonello Paladino

All’artista italiano l’anno scorso Bologna ha anche dedicata una statua in bronzo in città che lo ritrae seduto con il clarinetto vicino e con lo sguardo rivolto verso le finestre della sua casa natale di Piazza Cavour. L’opera è firmata dallo scultore Antonello Paladino su commissione di Lino Zaccanti, cugino di Lucio Dalla, donata al Comune di Bologna. Purtroppo, la creazione è stata oggetto anche di atti vandalici: ignoti hanno rubato gli occhiali del cantante. Sempre l’anno scorso, inoltre, le luminarie cittadine con il testo della canzone Futura, sono state messe all’asta a scopo benefico. Il ricavato ottenuto dalla vendita delle luci, infatti, ha contribuito a rinnovare il reparto di degenza di oncologia dell’ospedale Sant’Orsola.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top