Now Reading
Per Claudio Baglioni a Sanremo il premio Tenco alla carriera

Per Claudio Baglioni a Sanremo il premio Tenco alla carriera

Per Claudio Baglioni a Sanremo

Per Claudio Baglioni a Sanremo il premio Tenco alla carriera. Il cantante e conduttore, anche se tardivamente, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua  opera nel mondo della canzone d’autore. Il Club Tenco dà le sue motivazioni al premio: «Di raffinata scrittura musicale, sin dalla fine degli anni Sessanta Baglioni ricerca attraverso la canzone quell’attimo di eterno che tramite l’arte sappia descrivere la vita, per battere il tempo a tempo di musica. Ha cantato le storie minime e i grandi temi dell’uomo». Bene ha fatto Stefano Senardi, raro discografico storico di razza, a ricordare a fine incontro un pensiero di Luciano Berio: «Esistono geni e cretini dovunque, nella musica seria e nella musica leggera».

Per Claudio Baglioni a Sanremo il premio Tenco alla carriera

Durante la cerimonia il presidente Sergio Staino ha iniziato con grande spirito il suo intervento: «Questo momento bellissimo chiude una storia di 40 anni fa, quando gli avevo mandato un disegno ma non mi aveva mai detto grazie. Un grande artista anche da un punto di vista umano e intellettuale». E Baglioni? E’ apparso commosso: « Pensavo di non riuscire più a raggiungere Sanremo per il Tenco visto che ho «inciuciato» con il Festival. Mi ricordo di Luigi nel ’67 quando cantò «Ciao amore ciao» che forse non era la migliore delle sue canzoni, ma in famiglia davamo i voti ai cantanti e quella volta ci trovammo d’accordo che forse era la canzone migliore di quel Festival”.

Il suo tour di 72 date che partirà il 7 novembre da Napoli

Resta il tempo di una ultima chiosa finale: “Trovo sacrosanto che ci fosse una divisione tra canzone d’autore impegnata e canzone pop, non è vero che è tutto uguale. Non me lo sarei più aspettato insomma, ma in realtà un premio alla carriera sarebbe andato bene anche fra dieci». L’autore di «Questo piccolo grande amore», uscita 50 anni fa e proclamata al Festival «Canzone del secolo» è arrivato a Sanremo per ritirare il premio, ma già pensa al suo tour di 72 date che partirà il 7 novembre da Napoli.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top