Now Reading
Vittorio Sgarbi innamorato del borgo antico di Andora

Vittorio Sgarbi innamorato del borgo antico di Andora

Vittorio Sgarbi innamorato del Borgo Castello di Andora: “Porterò qui le opere della Fondazione”. Particolarmente rilevante è la promessa strappata dal sindaco di Andora Mauro Demichelis nel corso della presentazione del restauro del borgo antico, il magnifico paese medioevale sulle alture della località turistica ligure. Un intervento finanziato dal Pnrr con una somma importante: 20 milioni di euro.

Vittorio Sgarbi innamorato di Andora

«Avevo visitato il Borgo Castello tempo fa. Qui è presente un parco archeologico dove crescono gli ulivi. Ero rimasto colpito dalla sua straordinaria bellezza». Vittorio Sgarbi innamorato di Andora ha fatto una promessa. Contribuirà al rilancio del nucleo storico che verrà restaurato entro i prossimi quattro anni. Qui inizierà un percorso artistico d’eccellenza.

Esposizioni di opere di grande pregio

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di garantire al “Paraxo” una continuità di esposizioni di opere di grande pregio. Ad esempio sarà possibile ammirare i dipinti e le sculture della mostra della Fondazione Cavallini Sgarbi . Di conseguenza non mancheranno visite guidate, campagne di studio universitarie e ricerche dedicate a studenti ed esperti archeologi.

La soddisfazione del sindaco Demichelis

«Tutto Borgo Castello di Andora diventerà una grande opera d’arte», annuncia il sindaco Mauro Demichelis. In programma numerose iniziative per attirare il turista e quindi convincerlo a fermarsi ad Andora. Sarà realizzato il Giardino botanico (Orto del Muto) che sarà ricostruito e arricchito di piante rare di origini antiche ed esotiche. Sarà consentito al visitatore fare esperienze virtuali interattive.

Ci sarà anche un tour 3d

È prevista la predisposizione di un vero tour virtuale in 3d dinamico. Ciò consentirà al visitatore di immergersi in un’altra epoca vivendo direttamente una esperienza unica.  I lavori di recupero del vecchio borgo inizieranno il prossimo anno e dal 2026.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top