Now Reading
Il Sole di Halloween sorride al telescopio spaziale della Nasa

Il Sole di Halloween sorride al telescopio spaziale della Nasa

Il Sole di Halloween sorride al telescopio spaziale della Nasa

Il Sole di Halloween sorride al telescopio spaziale della Nasa. La spettacolare foto, postata su Twitter, mostra tre macchie comparse recentemente sulla nostra stella. Sembra quasi che il nostro pianeta si mette in maschera per la festa di Ognisanti e sfoggia un look da zucca sorridente e si mette in posa davanti al telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory (Sdo).

Il Sole di Halloween sorride al telescopio spaziale della Nasa

La spettacolare foto, postata dalla Nasa su Twitter, mostra infatti tre macchie comparse recentemente sulla nostra stella, che per una felice coincidenza hanno assunto le sembianze di due occhi e di una bocca sorridente. Le macchie scure sono in realtà buchi che si formano periodicamente nella parte più esterna dell’atmosfera del Sole, chiamata corona solare.

Una foto incredibile

I cosiddetti buchi coronali sono stati scoperti quando i telescopi a raggi x della missione Skylab furono inviati oltre l’atmosfera terrestre per osservare la nostra stella. Proprio un esempio di questa attività sono i buchi coronali ora fotografati dal telescopio spaziale Sdo, lanciato nel 2010 e che orbita a circa 36mila chilometri dalla Terra.

Buchi si trovano principalmente nelle regioni polari

Questi buchi sono correlati alle linee del campo magnetico solare. Durante il periodo di minore attività del Sole, i buchi si trovano principalmente nelle regioni polari. Mentre quando il Sole è più attivo compaiono molte macchie sparse su tutta la superficie. L’attuale ciclo solare sta mostrando un’attività insolitamente elevata. Tanto che il raggiungimento del picco massimo, inizialmente previsto per il 2025, arriverà probabilmente in anticipo di un anno.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top