Now Reading
Lucio Dalla in mostra all’Ara Pacis di Roma

Lucio Dalla in mostra all’Ara Pacis di Roma

Lucio Dalla in mostra all’Ara Pacis di Roma. Un vero e proprio evento – in cartellone fino a 6 gennaio 2023 – dedicato ad uno dei più amati artisti italiani e internazionali. Nel decennale della sua scomparsa, si celebra così il genio umano e musicale. Un viaggio visivo e sensoriale, un’esperienza immersiva in grado di trasformare lo spazio espositivo in una scatola scenica. Un percorso iniziato a Bologna che proseguirà nel 2023, in occasione dell’ottantesimo della nascita dell’artista, a Napoli, Pesaro, Milano e successivamente all’estero.

Qui tutte le info

Lucio Dalla in mostra all’Ara Pacis di Roma

Dalla e Roma: una storia di corrispondenza amorosa, durata anni memorabili per il cantautore bolognese. Una città che ha ispirato canzoni scritte tra i vicoli nelle “notti dei miracoli”. Nel quartiere di Trastevere, in Vicolo del Buco 7, dove abitò fino alla metà degli anni ‘80, è visibile una targa con una strofa de La sera dei miracoli, canzone simbolo del suo legame con la città.

Un fondamentale poeta della canzone

Roma è stata anche la città teatro di incontri memorabili. Due su tutti: Federico Fellini e Andy Warhol, con cui Dalla giocò a flipper al Notegen in via del Babuino, senza sapere chi fosse! Straordinario poeta della canzone, Dalla ha creato indimenticabili pietre miliari nella storia della musica e vinto numerosi premi, tra cui tre Nastri d’Argento e due David di Donatello. La colonna sonora di Borotalco di Carlo Verdone ha rappresentato un punto di svolta nel rapporto tra musica e cinema.

In esposizione tutto quello che lo riguarda

La mostra racconta il ruolo di Lucio Dalla nel passaggio culturale dagli anni ’60 in poi, la straordinaria attualità del suo pensiero, il suo geniale eclettismo. C’è voluta una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino umano di uno dei più amati artisti italiani. Documeti, foto, copertine di dischi, video, abiti di scena, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti. Tutto concorre a far scoprire l’intimità di Lucio e la potenza della sua musica.

10 sezioni per comprendere il suo genio

Oltre dieci le sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma. Quest’ultima sezione, inedita, dedicata al rapporto tra il cantante e la Capitale. Per tutta la durata della mostra lo spazio espositivo si trasforma anche in spazio educativo, con incontri rivolti a tutte le fasce d’età finalizzati ad esplorare l’universo poetico di Lucio Dalla.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top