Now Reading
A gran voce Morgan chiede: “Più musica italiana nelle nostre radio!”

A gran voce Morgan chiede: “Più musica italiana nelle nostre radio!”

A gran voce Morgan chiede: “Più musica italiana nelle nostre radio!”. L’ex leader dei Bluvertigo, proposto dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a capo del settore Musica del nuovo governo, ha parlato della programmazione delle emittenti radio, chiedendo un maggiore supporto alla musica italiana.

A gran voce Morgan chiede: “Più musica italiana nelle nostre radio!”

Le sue parole sono molto chiare: “Punto primo: una riforma perché le radio trasmettano un quantitativo di musica italiana pari a quella straniera, com’è in Francia. Questa sì che sarebbe una grande rivoluzione discografica. Per me la musica è cultura, dev’essere valorizzata per potenziare il Paese. Io ne faccio prima di tutto un discorso nazionalista. Tenco, Lauzi, De André: un patrimonio.”

La sua proposta guarda alla Francia

Morgan – come al solito – non si frena: “Sono un liberale e un anarchico. L’arte non ha tessera di partito. Vasco Rossi, Beethoven, Battisti… Come fai a catalogarli?”. Il supporto richiesto dal musicista si rifarebbe al modello francese. Infatti le radio d’oltralpe per legge trasmettono il 40% di brani nazionali.

Il parere contrastante di Ringo

Di contro, il dj Ringo – in onda sulle frequenze di Virgin Radio – dichiara: “Siamo gli unici al mondo che non hanno dei dischi in classifica in inglese. Siamo messi male, prima dettavamo legge nella musica”. Quindi… il vero problema quale è?!? C’è poca o troppa musica italiana?!?

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top