Now Reading
Carote, limone e barbabietola per una dieta detox dopo le feste

Carote, limone e barbabietola per una dieta detox dopo le feste

Carote

Carote, limone e barbabietola per una dieta detox dopo le feste. Gli eccessi alimentari sulle tavole delle festività sono all’ordine del giorno. Si stima che a causa dei vizi culinari del periodo natalizio tendiamo ad assumere dai 2 ai 5 kg da inizio dicembre fino a metà gennaio. L’effetto è quello di sentirci gonfi e appesantiti e, quindi, può essere utile iniziare con una piccola dieta detox per rimetterci in sesto.

Una dieta detox dopo le feste.

Un eccesso di cibo una tantum non causa particolari danni per la salute se non un lieve incremento della glicemia e dei grassi nel sangue. Con un’abbuffata si possono ingerire anche 2000 kcal e si potranno avere dei disturbi legati al quantitativo di cibo ingerito. Ad esempio, uno stomaco troppo pieno può comprimere il diaframma con conseguenze respiratorie e il cibo in eccesso può provocare nausea. Anche il nostro metabolismo ne risentirà e la nostra frequenza cardiaca aumenterà

Cosa fare senza ricorrere a diete rigide di difficile applicazione?

Basta riprendere una corretta alimentazione limitando per qualche giorno l’introduzione di zuccheri anche per disinfiammare il nostro organismo. I grassi di origine animale sono i più dannosi in quanto favoriscono l’incremento di livelli di colesterolo nel sangue con conseguenti patologie a carico di cuore e vasi. L’eccesso di trigliceridi invece può danneggiare soprattutto il fegato.

Carote, limone e barbabietola

Ad aiutarci per il detox sono tutti quei cibi che contengono acqua, fibre (come cereali integrali, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi), vitamine, sali minerali e antiossidanti che sono normalmente presenti nella frutta e nelle verdure. Andrebbero ridotti, invece, i carboidrati (pasta, pane, patate, snack vari), i fritti, gli insaccati, gli alimenti lavorati, i formaggi, i grassi animali e gli alcolici”.

Basta alcol

Il modo migliore è eliminare l’assunzione di alcol. Come alimenti possono essere d’aiuto dei centrifugati a base di carote ricche di flavonoidi e betacarotene, che aiutano l’organismo a stimolare tutte le funzioni atte alla depurazione del fegatocon l’aggiunta di limone, per via della sua azione depurativa e diureticaLa barbabietola rossa contiene la betaina, una sostanza che aiuta fegato e cistifellea a espellere tossine. Il tè verde contiene antiossidanti e catechine che, oltre a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, stimolano gli enzimi del fegato ad eliminare le tossine.

L’acqua è sempre un nostro alleato.

Bisogna bere tanto, ed è importante rispettare i livelli di assunzione raccomandata ossia un litro e mezzo al giorno per la donna e due litri per l’uomo.  Il tè verde contiene antiossidanti e catechine che, oltre a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, stimolano gli enzimi del fegato ad eliminare le tossine.

Per quanto tempo dobbiamo rispettare questi consigli detox?

Circa 7-10 giorni. Fare attività fisica aiuterà ad aumentare i risultati del detox, poiché il movimento aiuta il nostro corpo a bruciare grassi, ad accelerare il metabolismo, a liberare lo stress accumulato e a favorire l’eliminazione delle tossine.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top