Now Reading
Alessia Mancini ai fornelli: “In cucina sempre con il sorriso”

Alessia Mancini ai fornelli: “In cucina sempre con il sorriso”

Alessia Mancini ai fornelli

Alessia Mancini ai fornelli: “In cucina sempre con il sorriso”. L’ingrediente segreto della showgirl? Non ci sono dubbi. L’ex velina ha titolato il suo libro “Il sorriso è l’ingrediente segreto”, appena uscito per Mondadori. “Perché il sorriso è la chiave per tutto – dice – in cucina la tristezza non deve esistere, la cucina è gioia e convivialità. La massima espressione della felicità. Io sono felice nel vedere lievitare una torta, amalgamarsi degli ingredienti e ancora di più nel servire a tavola quel che ho preparato”.

Alessia Mancini ai fornelli: “In cucina sempre con il sorriso”.

Una donna felice, Alessia Mancini. Nella vita è stata tante cose: wedding planner, velina, letterina, conduttrice e attrice. Poi anziché entrare nelle case degli italiani attraverso la televisione, ha aperto casa propria condividendo le sue passioni principali. La cucina e il beauty, due mondi che è riuscita a unire attraverso i suoi racconti e la sua spontaneità.

Ricette,  tante, e consigli di bellezza

Nel suo libro c’è tutto questo: ricette,  tante, e consigli di bellezza. E le due cose si uniscono quando i prodotti per il benessere fisico e l’attenzione all’estetica si raggiungo anche grazie a prodotti naturali, come può essere una mela, per esempio. A proposito di cibo, invece, sono decine le ricette, divise per mese, per antipasto, primi piatti, secondi, contorni e dolci, ma ci sono anche consigli pratici sull’utilizzo degli strumenti giusti per semplificarsi la vita.

Tutte ricette che Alessia Mancini ha provato e ora propone.

Tutte ricette che Alessia Mancini ha provato e ora propone. Dice, scherzando, che “per fortuna Flavio (il marito, ndr), e soprattutto i miei figli, mi mettono alla prova con preparazioni di ogni genere (leggendo le ricette capirai cosa intendo…), sono i miei “assaggiatori ufficiali”, la mia giuria e a volte, qui lo dico e qui lo nego, anche le mie cavie… ahah, scherzo!”. Ma cibo, in questo periodo dell’anno, è anche Natale e quindi è naturale partire da qui, dall’album dei ricordi.

La sua vita l’ha portata da giovanissima a girare per l’Italia

La sua vita l’ha portata da giovanissima a girare per l’Italia, tra mille impegni. Non penso che il cibo, la cucina, fosse la parte prioritaria nelle sue giornate…
“No, il cibo era un complemento delle giornate, però anche in quel periodo non mi sono mai dimenticata della mia passione, andando in giro per ristoranti quasi quotidianamente ho imparato ad affinare il palato e attingere da cucine di luoghi diversi. Appena ho avuto più tempo da dedicare alla cucina, ho riportato a tavola tante di quelle cose imparate”.

Lei ha due figli: quanto è difficile cucinare per i bambini?

“Non facile, ma neanche impossibile. Cerchi di educare il loro palato, ovviamente come tutti i bambini hanno i loro piatti preferiti e quindi la mia sfida è anche quella di fargli provare cose nuove, comprese quelle che non vorrebbero mai assaggiare. La soddisfazione arriva quando li vedi mangiare tutto e provare, con curiosità, altri piatti”.

A proposito di beauty, invece. Come ha unito le due passioni in un unico libro?

“La passione per il make up ho iniziato a coltivarla fin da bambina in parallelo a quello per la cucina. In entrambi i casi mi piace approcciarmi in modo curioso. Penso a un ingrediente, per esempio l’avocado, e me lo immagino mentre diventa protagonista di una ricetta, ma anche di una tisana, penso a che cosa fare del nocciolo, magari metterlo nella terra per osservarne poi la crescita della pianta, ma mi immagino anche un utilizzo di un ingrediente magari per il benessere della pelle o dei capelli. Leggo, mi documento, mi piace cercare un aspetto positivo per ogni alimento”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top