Stagione dei saldi: 7 regole per lo shopping intelligente

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

La stagione dei saldi ha iniziato e prosegue a tutta velocità. Maggiore è lo sconto, maggiore è il rischio di perdere la testa e iniziare a mettere tutto nel carrello. Ti offriamo di trattare le vendite imminenti con ogni responsabilità e di andare alla ricerca di cose veramente desiderate e utili. Ecco le sette regole per lo shopping intelligente durante la stagione dei saldi invernali.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

DECIDI QUANTI SOLDI SPENDERAI

Designa immediatamente per te stesso l’importo con cui sei pronto a separarti in nome di cose nuove: con un tale limite, avrai più possibilità di mantenere la tua sanità mentale e non andare su tutte le furie del consumatore. Se stai andando in viaggio in negozi fisici e showroom, porta con te denaro in contanti: in questo modo sentirai più chiaramente il vero peso del denaro.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

FAI UN ELENCO DELLE COSE VERAMENTE NECESSARIE

Deve essere compilato prima di aprire la sezione “Saldi”. Dai un’occhiata al tuo guardaroba: cosa ti manca davvero per sentirti meglio? Comodi pantaloni dritti, un maglione morbido e leggero, una camicia azzurra, jeans blu scuro? Quando hai tra le mani una lista della spesa accuratamente compilata, alla vendita la tua attenzione sarà rivolta a ciò di cui hai veramente bisogno.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

FATTI UNA DOMANDA DI SICUREZZA

Prima di acquistarne un capo nuovo, si consiglia di chiedersi: questa cosa mi sta davvero bene, o l’ho appena vista trenta volte nel feed sui social e sono corsa a comprarla senza pensarci due volte? Magari la spesa fatta consapevolmente ti proteggerà dai problemi inaspettate.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

CONFRONTA I PREZZI DI DIVERSI RIVENDITORI

Capita spesso, soprattutto con i marchi di lusso, che i prezzi per gli stessi articoli varino da rivenditore a rivenditore. Anche se il prezzo delle scarpe con uno sconto del 30% ti sembra comodo, non essere troppo pigro per guardarle in altri rivenditori – chissà, forse lì lo sconto ha già raggiunto il 50% ed è rimasta solo una taglia in stock ( certo, il tuo)?

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

PROVA TUTTO!

Lo sappiamo: quando vedi la camicia oversize bianca perfetta con uno sconto del 50%, prendi la trovata e vai alla cassa senza provarla. No, non è così che funziona: non tutti i capi oversize stanno bene. Cinque minuti spesi per il provare un capo faranno risparmiare una bella somma sulla tua carta di credito.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

CONCEDITI IL TEMPO DI PENSARE – ALMENO MEZZ’ORA

È una sensazione familiare nelle vendite: sembra che se non acquisti subito l’oggetto, qualcuno più determinato lo prenderà. In caso di dubbi su un acquisto, non c’è niente di sbagliato nel prendersi una breve pausa: bere il tè in un bar dall’altra parte della strada, chiamare la persona amata, distrarsi in modo da poter poi guardare la cosa con nuovi occhi “sobri”. Gli esperti consigliano addirittura di “mettere in salamoia” il desiderio di acquistare di notte e prendere una decisione di acquisto con la testa lucida al mattino.

Stagione dei saldi 7 regole per lo shopping intelligente

CONCEDITI ALMENO UNA COSA DALLA CATEGORIA “HAVE TO HAVE”

Certo, è più intelligente acquistare articoli di base funzionali che indosserai ogni giorno ai saldi. Ma i cartellini dei prezzi divisi a metà sono anche un motivo per accontentarsi del cosiddetto HTH. Devo avere – questa è la definizione alle cose, anche se non la più pratica, ma quando le indossi, la pelle d’oca ti attraversa letteralmente la pelle. Un cardigan in paillettes, un abito delicato in seta traslucida, ballerine in cristallo: tutto questo regala emozioni, energia e ci ricorda ancora una volta perché amiamo davvero la moda.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top