Now Reading
Via Rosa Chemical da Sanremo. Fdi: “Proteggiamo i bambini!”

Via Rosa Chemical da Sanremo. Fdi: “Proteggiamo i bambini!”

Via Rosa Chemical da Sanremo

Via Rosa Chemical da Sanremo. Fdi: “Proteggiamo i bambini!”. “Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, ha intenzione di portare in gara al Festival il sesso, l’amore poligamo e i porno su Onlyfans”, così la deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante» chiede alla Rai di ripensarci. La sua partecipazione a Sanremo, per la deputata veronese, 41 anni, avvocato, sposata con due figli, sarebbe «l’ennesimo spot in favore del gender».

Via Rosa Chemical da Sanremo. Fdi: “Proteggiamo i bambini!”

Le parole pronunciate ieri alla Camera da Maddalena Morgante, però, hanno superato il confine del grottesco: con il Festival di Sanremo alle porte, la deputata di Fratelli d’Italia ha pensato bene di dare vita a un pastrocchio argomentativo mescolando l’Ariston, Rosa Chemical e la sempiterna “teoria gender”.  Libertà, sesso, uguaglianza, poliamore, italianità. Questi i temi che canterà all’Ariston con il suo “Made in Italy”, brano sfrontato e coraggioso. Temi che, già lo sa, faranno storcere il naso a molti per la ventata di nuovo e difficile che portano con sé. Ma il cantante non teme i giudizi del pubblico, non l’ha mai fatto.

Con un hip hop misto a rock and roll alternativo e un’audacia non da tutti, Rosa Chemical non vuole imporre una verità assoluta che piaccia a chiunque e che sia semplice accettare: vuole, piuttosto, urlare che ‘diverso’ non significa ‘sbagliato’. Che l’amore libero c’è e non dev’essere più un tabù, ma merita attenzione per la gente che ci crede. Che “la normalità non esiste – come dichiara l’artista torinese –, è un concetto astratto. Non è altro che essere felici senza ledere la libertà altrui”.

Rosa Chemical – dall’unione tra il nome della madre e i My Chemical Romance, gruppo emo-rock statunitense anni Duemila che l’ha forgiato stilisticamente – pubblica il suo primo singolo “Kournikova” nel 2018, per poi proseguire con l’uscita di altri brani e il primo album, a cui seguono nuovi successi.

L’artista non è alla sua prima apparizione all’Ariston, ma al prossimo Festival sarà per lui esordio come concorrente: infatti, nel 2022 Rosa Chemical ha duettato con Tananai nella serata cover in una versione originale di “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà.

Il cantante dimostra una forte personalità, ma non nasconde una certa emozione in vista dell’esibizione alla kermesse musicale: “Mi sono spesso esibito su palchi diversi, davanti a pubblici diversi – dichiara –, ma l’Ariston è un’altra cosa: sono molto ansioso, l’anno scorso non ero in gara, eppure stavo per svenire. Per questo, ho previsto psicologo, lezioni di canto e yoga”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top