Now Reading
Paco Rabanne, addio allo stilista che viveva nel futuro

Paco Rabanne, addio allo stilista che viveva nel futuro

Paco Rabanne

Paco Rabanne, addio allo stilista che viveva nel futuro. Si è spento a Portsall, in Bretagna, all’età di 88 anni lo stilista Paco Rabanne, nome d’arte di Francisco Rabaneda Cuervo, nato a Pasaia, nei Paesi Baschi spagnoli, il 19 febbraio 1934. La madre lavorava come sarta per Cristóbal Balenciaga, mentre il padre era ufficiale.

Paco Rabanne, addio allo stilista che viveva nel futuro.

Dopo essersi trasferito in Francia con la madre in seguito allo scoppio della guerra civile spagnola, nella quale il padre venne ucciso, Paco studiò architettura alla Scuola Nazionale di Belle Arti. Ma già dagli anni Sessanta il suo nome divenne popolare nel mondo della moda. Iniziò il suo percorso come designer di gioielli e di applicazioni e fantasiosi accessori. Per approdare nel 1966 alla fondazione della sua Maison.

Rivoluzionario, innovativo e futuristico

Rivoluzionario, innovativo e futuristico il suo approccio allo stile, a partire dalla scelta dei materiali utilizzati, inediti e sorprendenti, dal pvc alla plastica, dal metallo – lavorato unendo piccole placche tra di loro tramite anelli – alla carta.

Forte il suo sodalizio anche con il mondo del cinema. Celeberrima la sua collaborazione con Roger Vadim per i costumi del film di culto Barbarella, nel quale vestì Jane Fonda con le sue creazioni, vere proprie visioni del futuro oggi dal sapore irresistibilmente vintage.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top