Now Reading
Festival non solo canzoni: quali sono le ricette tipiche di Sanremo?

Festival non solo canzoni: quali sono le ricette tipiche di Sanremo?

Festival non solo canzoni: quali sono le ricette tipiche di Sanremo? Il Festival di Sanremo 2023 è alle porte, ma questo lo sapete già visto che non si parla d’altro che di concorrenti, canzoni in gara e duetti. Ma al di là del Festival della canzone italiana, la città vanta una serie di piatti tipici che sarebbe bene conoscere e magari gustare, se vi capitasse di andare in vacanza nel famoso comune italiano in occasione della prossima kermesse dell’Ariston.

Festival non solo canzoni: quali sono le ricette tipiche di Sanremo?

Che ne dite di cogliere l’occasione per scoprire le specialità gastronomiche di Sanremo? Certamente si tratta dei piatti tipici della Liguria, ma non solo. Esistono anche piatti che sono propri della cittadina ligure.

Specialità gastronomiche di Sanremo

Sardenaira. è una sorta di pizza ligure tipica della città di Sanremo, condita con pomodori, acciughe, capperi e olive.

Stoccafisso brandacujun. Come è facile immaginare, la cucina ligure si basa su ingredienti semplici e sui frutti del mare. Parecchi sono i piatti a base di pesce, come questo, nel quale lo stoccafisso – mantecato – è accompagnato da patate, olive taggiasche ed olio extra vergine di oliva.

Torta verde. Si tratta di una torta salata con un ripieno di riso e verdure di stagione (ottima è con le zucchine). A custodire la farcia è una sfoglia sottile sostituibile, in casa, dalla comune sfoglia.

Buridda. Al pari del famoso cacciucco, la buridda altro non è che una saporita zuppa di pesce tipica della cucina sanremese e ligure in genere. Uno di quei piatti da provare assolutamente se in città.

Trenette al pesto. Non ha bisogno di presentazioni la pasta al pesto di basilico. Il gustoso condimento ligure si utilizza diffusamente in tutta la Penisola. A Sanremo è d’obbligo ordinarla.

Pansoti ripieni di borragine. La pasta fresca ripiena è tra le chicche della cucina sanremese così come di quella dell’intera regione. I ravioli ripieni di borragine conditi con il pesto sono un must.

Coniglio con le olive. Si realizza con le olive taggiasche (tipiche del territorio) questo secondo piatto a base di coniglio accompagnato da noci, timo, alloro, rosmarino ed innaffiato con il Vermentino.

Torta de ciavai. Dietro tale misterioso nome si nasconde un dolce particolarmente ricco aromatizzato con curaçao e a base di zabaione e panna montata. Pura goduria.

Baci di Sanremo. Deliziosi alla sola vista, si tratta di due biscotti a base di pasta di nocciole tenuti insieme da una deliziosa mousse al cioccolato. Impossibile resistere.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top