Now Reading
Alessandra Mele vince il “Sanremo norvegese” e va a Eurovision

Alessandra Mele vince il “Sanremo norvegese” e va a Eurovision

Alessandra Mele

Alessandra Mele vince il “Sanremo norvegese” e va a Eurovision. Papà savonese e mamma norvegese, si è fatta conoscere nel paese scandinavo partecipando a The Voice. Rappresenterà la Norvegia con il brano “Queen of Kings” all’Eurovision 2023 che si terrà a Liverpool i prossimi 9, 11 e 13 maggio.

Alessandra Mele vince il “Sanremo norvegese” e va a Eurovision. 

A decretare la vittoria di Alessandra è stato il mix di giurie internazionali e televoto. La giovanissima cantante ha avuto la meglio sugli altri 8 finalisti, fra cui Ulrikke Brandstorp che ha vinto il Melodi Grand Prix nel 2020 e che avrebbe dovuto rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest nel medesimo anno, poi cancellato per via della pandemia.

Nata in Liguria

Alessandra Mele, in arte Alessandra, nasce nel 2002 a Pietra Ligure, in provincia di Savona, da mamma norvegese e papà italiano. Ha sempre nutrito amore per la musica e a partire dall’età di 6 anni ha iniziato a studiare canto e pianoforte, sotto gli occhi attenti della mamma che fu la prima ad accorgersi del suo talento.

Si è trasferita in Norvegia

Alessandra ha vissuto a Cisano sul Neva fino alla maturità, dopodiché si è trasferita in Norvegia per continuare gli studi di canto e per stare vicino al lato scandinavo della famiglia e allo zio, musicista di professione. Lo scorso anno ha partecipato a The Voice Norge, dove ha avuto modo di omaggiare la musica italiana, cantando “I Will Pray (Pregherò)” di Giorgia e Alicia Keys alle blind auditions. Proprio quando ha iniziato a cantare in italiano, Alessandra è stata in grado di far girare le sedie di ben tre coach su quattro.

Entrata far parte del team di Espen Lind, è riuscita ad arrivare fino ai live della competizione. La sua “Queen of Kings”, che porterà all’Eurovision 2023 di Liverpool e di cui è co-autrice, è un inno alla forza e all’indipendenza delle donne e ha già riscontrato un grande successo in Norvegia e racimolato 5 milioni di streaming su Spotify.

Così, dopo un angelo bianco e due lupi gialli, sarà una giovane italiana vestita da guerriera a rappresentare la Norvegia all’Eurovision 2023. Il sorteggio tenutosi il 31 gennaio ha sancito che la Norvegia gareggerà nella prima semifinale del 9 maggio dove l’Italia avrà diritto di voto.

I telespettatori italiani potranno quindi sostenere Alessandra Mele, che avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile poiché, a partire da quest’anno, sarà unicamente il televoto a determinare i 20 paesi che guadagneranno l’accesso per la finale insieme a Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Ucraina, qualificati di diritto.

La Norvegia verso l’Eurovision 2023

La Norvegia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1960 e vanta 60 partecipazioni. Ha vinto la competizione per tre volte: 1985, 1995 e 2009, l’ultima volta con Alexander Rybak che trionfò nel 2009 a Mosca e portò l’Eurovision nel 2010 a Oslo.

Dall’introduzione delle semifinali nel 2004, la Norvegia ha conquistato un posto per la finale per ben 15 volte su 18. Lo scorso anno i Subwoolfer con “Give That Wolf A Banana” hanno conquistato il decimo posto nella finale di Torino e, proprio nella serata che ha incoronato vincitrice Alessandra, hanno rivelato la propria identità: sotto le maschere gialle si celano Ben Adams e Gaute Ormåsen.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top