Now Reading
“La Costituzione non si scorda di nessuno”, Benigni show al Festival

“La Costituzione non si scorda di nessuno”, Benigni show al Festival

“La Costituzione non si scorda di nessuno”, Benigni show alla prima serata del Festival. Nel suo monologo, tra gli applausi del pubblico, ha sottolineato che “hanno fatto la Costituzione più bella che si possa immaginare”.  “Pensate all’articolo 11 ‘L’Italia ripudia la guerra”. Se lo avessero adottato tutti i Paesi non esisterebbe più la guerra sulla Terra”.

Il discorso dell’attore toscano ha anche ricordato l’importanza storica del momento: “Quest’edizione è particolare perché cade nel 75° anniversario della Costituzione, e la Costituzione è legatissima con l’arte. La Costituzione è un’opera d’arte e ogni parola sprigiona una forza evocativa e rivoluzionaria, perché butta all’aria l’oppressione e la violenza che c’era prima. Ci fa sentire che viviamo in un Paese che può essere giusto e bello, che si può vivere in un mondo migliore. È un sogno fabbricato da uomini svegli. E’ una cosa che può accadere una volta nella storia di un popolo. ‘Penso che un sogno così non ritorni mai più’ si addice alla nostra Costituzione. L’hanno fatta in pochissimo tempo, sono stati dei visionari, ed è stato un miracolo perché erano 556 di tanti partiti, divisi su tutto tranne su una cosa: essere uniti per scrivere la Costituzione più bella”.

“La Costituzione non si scorda di nessuno”, Benigni show al Festival

Con lo sguardo rivolto al presidente Sergio Mattarella ha onorato chi la Costituzione l’ha scritta: “I padri e le madri costituenti hanno lasciato l’ultima pagina bianca, perché dovevamo scriverla noi, con la nostra vita. La Costituzione non è solo da leggere, ma è da amare, bisogna farla entrare in vigore ogni giorno. Loro hanno tracciato la via e ci hanno lasciato una sola cosa da fare: far diventare questo sogno realtà”. Ha detto Roberto Benigni dal palco e poi, rivolgendosi nuovamente al Presidente Mattarella: “Tra i nostri padri costituenti c’era Bernardo Mattarella che è il padre del Presidente, lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, possiamo dire che la Costituzione è sua sorella”

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top