Now Reading
Disney censura Paperon de Paperoni: cosa è successo?

Disney censura Paperon de Paperoni: cosa è successo?

Disney censura Paperon de Paperoni

Disney censura Paperon de Paperoni: cosa è successo?  La scure della censura sembra essersi nuova abbattuta. Sndando a colpire uno dei caposaldi della narrativa a fumetti di casa Disney: la Saga di Paperon de Paperoni. Vero e proprio cult disneyano, l’opera di Don Rosa è considerata una delle più iconiche rappresentazioni del mito del papero più ricco del mondo. Un viaggio alla scoperta delle origini di questo personaggio e sguardo appassionato nell’anima di Paperone.

Disney censura Paperon de Paperoni: cosa è successo?

La Disney ha bandito due delle storie di Paperone da future ristampe e raccolte, “come parte del suo costante impegno per la diversità e l’inclusione”. Ma è solo l’ultimo esempio di una lunga serie di “revisioni”. Disney era già arrivata a togliere Dumbo, Lilli e il vagabondo, Peter Pan, La famiglia Robinson, Gli Aristogatti e Il libro della giungla dal profilo bambino su Disney+. Se uno vuole guardarli, deve utilizzare un profilo adulto. “Questo programma include rappresentazioni negative e/o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati adesso”. I vecchi cartoni animati sono razzisti, omofobi, sessisti… Ora tocca a uno dei personaggi più amati della storia della Disney, Paperon de’ Paperoni

Non è la prima volta

In passato non sono certi mancati casi di censura interna (storica la vicenda legata alla storia italiana Topolino in Ho sposato una strega), ma l’affair Rosa ha scosso in modo più evidente gli aficionados di Paperone. Per quanto sia oggettivamente ammirevole l’intento di Walt Disney Company di venire incontro alla sensibilità di tutti i lettori, dobbiamo chiederci quanto la censura rischi di far più danni di quanti ne intende sanare. Opere con anni di onorata carriera alle spalle sono figlie di una sensibilità diversa da quella contemporanea, e come tali andrebbero vissute, rendendole anzi parte di un processo di evoluzione socio-culturale che sia testimone di una reale e non ipocrita volontà inclusiva.

Storie del passato con sensibilità diverse

Due storie di Paperon de’ Paperoni – “Il papero più ricco del mondo” e “Il sogno di una vita” – non saranno più ripubblicate: “Come parte del suo costante impegno per la diversità e l’inclusione, The Walt Disney Company sta rivedendo la propria libreria”, si legge nel messaggio diffuso dal disegnator Don Rosa in un gruppo dedicato agli appassionati delle sue storie. “Di conseguenza, alcune storie che non sono in linea con i nostri valori non verranno più pubblicate. Questo vale per due delle tue storie classiche, che non faranno parte di eventuali ristampe o nuove collezioni.”

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top