Now Reading
Sanremo una settimana dopo: chi decolla e chi sparisce

Sanremo una settimana dopo: chi decolla e chi sparisce

Sanremo una settimana dopo

Sanremo una settimana dopo: chi decolla e chi sparisce. Lazza si conferma il re delle chart. Salgono Rosa Chemical e Madame. I Modà non pervenuti, anche se al Festival hanno chiuso undicesimi. Marco Mengoni è il vincitore del Festival, ma non il vincitore delle classifiche. Non significa, ovviamente, che il cantautore primo classificato non stia ottenendo un grandissimo successo (è comunque ai vertici di tutte le chart), ma solo che il suo trionfo non è totale. Due vite è il pezzo più trasmesso dalla radio, ma non il più venduto nella prima settimana post Sanremo. E non è nemmeno il più ascoltato su Spotify.

Sanremo una settimana dopo: chi decolla e chi sparisce.

Questo perché, a volte, quello che succede all’Ariston resta all’Ariston, mentre la realtà racconta un’altra storia. Negli ultimi anni – con Zitti e buoni o Brividi – i vincitori avevano confermato il loro dominio assoluto anche fuori dalla bolla sanremese, ma quest’anno non è andata così. L’indiscusso re delle classifiche – lo era anche prima del Festival – è Lazza, che con Cenere si piazza al primo posto della classifica Fimi e di Spotify. E non è tutto, perché il suo Sirio torna a essere l’’album più venduto nel nostro Paese per la ventesima settimana (superando anche il record di Vasco).

C’è chi sale e chi scende

Dando un’occhiata alle varie classifiche, rispetto ai piazzamenti della gara condotta da Amadeus, c’è chi sale e chi scende. Nella top 50 Italia di Spotify Mengoni è solo terzo, superato anche da Mr. Rain (che al Festival ha conquistato il gradino più basso del podio).  Guadagna posizioni Rosa Chemical, che in meno di 48 ore ha finito i biglietti della seconda data live e ne ha aggiunta una terza.

Scivolano via i Modà

Passi avanti anche per Madame, che è la donna più vicina alla vetta. Scende un pochino Tananai, mentre scivolano via i Modà che a Sanremo hanno chiuso undicesimi e che qua non si vedono proprio. Piacciono, invece, due giovani, ovvero gIANMARIA e Olly. Due che all’Ariston purtroppo sono stati un po’ snobbati. Per loro posizione 22 e 24 (su 28 cantanti totali). Su Spotify, però, Mostro e Polvere vanno benissimo, battendo Giorgia. Anche Levante, che non è stata troppo apprezzata durante la competizione, ora si fa vedere in classifica. Stesso discorso per Mara Sattei, che attualmente è al numero 11.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top