Now Reading
Ecco la torta Arlecchino per chiudere in dolcezza il Carnevale

Ecco la torta Arlecchino per chiudere in dolcezza il Carnevale

Ecco la torta Arlecchino

Ecco la torta Arlecchino per chiudere in dolcezza il Carnevale. Oggi vi presenteremo un dolce colorato e allegro, perfetto per ogni occasione. Non solo durante il Carnevale, ma anche per compleanni o semplicemente per addolcire la giornata.

Ecco la torta Arlecchino per chiudere in dolcezza il Carnevale.

Arlecchino è una delle maschere più famose della nostra tradizione carnevalesca. Questo personaggio è stato reso ancora più celebre dalla commedia dell’arte, un genere teatrale nato in Italia nel XVI secolo. Ma l’origine di Arlecchino è molto più antica e risale al mondo agricolo.

La nostra torta Arlecchino è colorata e allegra proprio come il personaggio. Nonostante l’aspetto, la preparazione è piuttosto semplice e il risultato è stupefacente! Grazie all’uso di coloranti alimentari in gel, potrete ottenere una torta a strati dai colori vivaci e sgargianti.

Per la preparazione, consigliamo l’uso di marmellate chiare come quella di pesche, albicocche o arance. In questo modo i colori dei nostri strati risulteranno ancora più intensi e brillanti. Per la decorazione, potrete utilizzare zuccherini colorati o smarties al cioccolato, ma lasciamo spazio alla vostra fantasia e creatività.

Ma ora passiamo alla ricetta. Qui di seguito troverete gli ingredienti e la procedura dettagliata per la preparazione della torta Arlecchino.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di latte intero
  • Coloranti alimentari in gel (rosso, giallo, verde e blu)
  • 300 g di marmellata (preferibilmente chiara)

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte, continuando a mescolare.
  3. Aggiungete la farina, il lievito e il pizzico di sale, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  4. Dividete l’impasto in quattro ciotole e colorate ogni ciotola con un colore diverso, utilizzando i coloranti alimentari in gel.
  5. Imburrate e infarinate una teglia rotonda da 22-24 cm di diametro e iniziate a versare l’impasto colorato al centro della teglia, uno strato alla volta. Iniziate con il rosso, seguito dal giallo, dal verde e infine dal blu.
  6. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta.
  7. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top