Now Reading
A Pasqua 8 milioni di italiani in viaggio… ma che prezzi!

A Pasqua 8 milioni di italiani in viaggio… ma che prezzi!

A Pasqua 8 milioni di italiani in viaggio... ma che prezzi!

Con la prossimità delle festività pasquali, milioni di italiani viaggeranno tra le città per raggiungere le famiglie con cui trascorrere del tempo in serenità. Ma come ogni festa ad aumentare non sono solo gli spostamenti ma anche i prezzi dei voli. Sappiamo bene che alcuni viaggi raggiungono prezzi esorbitanti sotto le feste, in particolare per quelli da Nord a Sud. Assoutenti ha realizzato uno studio che mostra quanto costerà per gli italiani viaggiare in questo periodo. La stima è che almeno 8 milioni le persone che partiranno, mentre circa 2 milioni e mezzo risultano per ora fra gli indecisi.

A Pasqua 8 milioni di italiani in viaggio… ma che prezzi!

Durante l’ultimo Natale, il caro voli era finito anche nel mirino dell’Antitrust che aveva aperto un’istruttoria contro alcune compagnie aeree, per capire se avessero distorto la concorrenza aumentando i prezzi sulle tratte per la Sicilia. Anche per pasqua sembra che il trend non sia molto differente. Assoutenti, nel frattempo, intanto fa appello al Governo per vigilare il comportamento delle compagnie aeree che effettuano collegamenti soprattutto per le isole come Sicilia e Sardegna.

Sicilia bedda… quanto mi costi!

I voli verso la Sicilia sono da sempre tra i più dispendiosi. Il volo – sola andata – da Roma a Catania parte da 369 euro. Mentre quello dalla Capitale a Palermo inizia da 253 euro. Se da Milano si vuole raggiungere Brindisi, sempre quel giorno, il prezzo inizia da 182 euro. Se dal capoluogo lombardo si vuole arrivare a Cagliari si parla, invece, di 154 euro. Da Roma sarebbe invece ben 160. Prezzi base, a cui poi andranno aggiunti i prezzi aggiuntivi per bagagli e eventuali assicurazioni sul biglietto.

Anche i treni rincarano

Non solo aerei. Anche chi decide di muoversi in treno, purtroppo si metta il cuore in pace: non troverà sconti particolari. La tratta Torino-Napoli per i prossimi 6 o 7 aprile costa con 95,90 euro con Italo e 92,90 con Trenitalia. Raggiungere, invece, Salerno partendo da Milano – sempre con Trenitalia – costa almeno 104 euro. Da Milano a Bari sono 169,90 euro e 164 da Torino a Reggio Calabria. Con Italo la musica non cambia, se non nell’ordine di qualche decina di euro. «Il trasporto ferroviario registra aumenti del +4,9% su base annua, mentre i voli nazionali sono rincarati rispetto allo scorso anno addirittura del +71,5%, quelli internazionali segnano invece un +59%», dichiara il presidente dell’associazione Furio Truzzi.

Spostarsi oltre confine

Se viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia rappresenta un “attentato” ai portafogli degli italiani, anche per l’estero la situazione non appare più rosea. Basti pensare che il volo di sola andata Milano-Sharm el-Sheikh costa ben 521 euro. Qualcosa in meno se si decide di partire da Roma(400 euro). Per raggiungere Capo Verde occorrono oltre 700 euro, sia da Milano che da Roma. Chi avesse in mente le Seychelles deve mettere in conto cifre simili. Da Malpensa, rileva ancora l’associazione, sono 690 euro e da Fiumicino 500. Infine, Milano-Maldive ben 750 euro.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top