Now Reading
Vincenzo Salemme: il bello della diretta è stasera, in tv

Vincenzo Salemme: il bello della diretta è stasera, in tv

Lo spassosissimo attore e regista napoletano Vincenzo Salemme stasera, su Rai2 alle 21:20, porta in scena in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, “Napoletano? E famme ‘na pizza“. Si tratta di un viaggio negli stereotipi e nei luoghi comuni partenopei più duri a morire, una delle pièce teatrali più viste negli ultimi due anni con 200 mila spettatori e 180 repliche in 25 città.

Vincenzo Salemme: il bello della diretta è stasera, in tv

Ogni napoletano che si rispetti deve saper fare le pizze, cantare, essere sempre allegro, devoto a San Gennaro e amare il caffè bollente in tazza rovente e il ragù di mammà. Così commenta Salemme: ”Gli stereotipi esistono nella nostra testa e non solo sulla cultura napoletana. C’è un sottile razzismo perchè non vanno catalogati gli altri ma vanno accettati per quello che sono sempre. Dietro le descrizioni buffe c’è un modo di dire: ‘io sono meglio di te’. Se sono declinati col sorriso non sono dannosi ma non bisogna generalizzare perchè così si ferisce un intero popolo che si comporta in modo onesto e per bene”.

La vera essenza del teatro è dal vivo

Sul motivo di questo esperimento live l’attore non ha dubbi: “Il teatro si può fare solo in diretta, perchè questa è la sua essenza, esiste nell’istante in cui si fa. Il teatro registrato in tv non è più teatro, è una cosa da museo, già morta”.

Qualche ulteriore progetto sul piccolo schermo

E in tv cosa vorrebbe fare Salemme? La sua idea riguarda un talent, un ciclo di teatro in diretta. Si fanno talent su tutto ma non sul teatro. Non una cosa seriosa ma realizzata con leggerezza. L’immediato futuro lo vede però impegnato in un film: ”Adesso devo girare un film comico, una commedia, farò solo l’attore, con Max Tortora che non so quando esce. Poi farò una prossima tournée teatrale ma non ne voglio ancora parlare”.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top