Now Reading
A Hollywood va di moda l’horror!

A Hollywood va di moda l’horror!

A Hollywood va di moda l'horror!

Nell’iconica Los Angeles è già primavera ma ad Hollywood sembra di essere ad… Halloween! Infatti in questo 2023 l’industria cinematografica più potente del mondo scommette su un genere di film che riempie di sale a budget ridotto: l’horror.

A Hollywood va di moda l’horror!

Col ritorno di franchise popolari come Saw o Evil Dead, di vere e proprie pietre miliari come L’esorcista e Omen, del nuovo adattamento da un romanzo di Stephen King (The Boogeyman) o di pellicole indipendenti… sono ben 29 i titoli pronti a uscire nelle sale americane da qui a dicembre. Altrettante sono in cantiere per il 2024, con i principali studi – capofila Paramount e Universal – che fanno incetta di scrittori e registi horror di prim’ordine.

Il fenomeno Jordan Peele

Universal Pictures ha già prenotato due film alla Monkeypaw di Jordan Peele per il prossimo anno. Lo studio ha fatto sapere che uno uscirà a settembre, mentre l’altro è previsto per Natale e sarà diretto dallo stesso Peele, uno dei re Mida del genere. Ricordiamo che nel 2017, il suo Get out costò 4,5 milioni di dollari e ne incassò quasi 226 milioni, guadagnandosi anche un Oscar. Due anni dopo, Us incassò 256 milioni in tutto il mondo. L’anno scorso, il terzo film di Peele, Nope, ha guadagnando 123 milioni solo negli Stati Uniti.

Torna L’Esorcista

A ottobre arriverà uno dei film più attesi dagli amanti del genere: il sequel di L’esorcista, primo di una trilogia tratta dal classico del 1973. Il film potrà contare anche sul ritorno di Linda Blair, che nel primo film interpretava la bimbetta indiavolata. Il progetto avrà infatti un legame con l’horror cult di cui dovrebbe rappresentare la continuazione della storia e, al tempo stesso, un punto di partenza per la già citata, nuova trilogia. Nel cast ci sarà anche Ellen Burstyn, altra interprete del film originale. Twentieth Century Fox distribuisce invece il prequel di Il presagio (The Omen), uscito nel 1976.

Un cinema di genere per mettere a posto i conti

Al pranzo dei candidati all’Oscar, lo scorso febbraio, Steven Spielberg ha bisbigliato all’orecchio di Tom Cruise che il suo Top Gun: Maverick ha salvato Hollywood e i cinema. Forse è vero che non saranno gli horror a salvare la baracca… ma, a conti fatti, certamente aiutano!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top