Now Reading
Claudio Baglioni per tre giorni nei cinema (TRAILER)

Claudio Baglioni per tre giorni nei cinema (TRAILER)

Claudio Baglioni per tre giorni nei cinema (TRAILER)

Arriva nelle sale italiane il 15, 16 e 17 maggio il film “Tutti Su! Buon compleanno Claudio”, prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film. Si tratta del film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici Note – TUTTI SU!”, 12 straordinari eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in apertura della stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma.

Claudio Baglioni per tre giorni nei cinema (TRAILER)

Per la prima volta in assoluto un’apertura così prestigiosa è stata affidata a un compositore e interprete di musica moderna per uno spettacolo fortemente innovativo, potente e interdisciplinare. “Dodici Note – TUTTI SU!” ha visto Baglioni accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

Per il figlio un cognome “pesante” da portare

«Avrai, avrai, avrai il tuo tempo per andar lontano», gli cantava papà Claudio in Avrai, la canzone che scrisse l’anno della sua nascita, il 1982. Facile a dirsi, meno facile a farsi. Soprattutto quando porti un cognome così importante: «Da ragazzo questa figura era ingombrante. Cercavo di scansarla», confessa Giovanni Baglioni, figlio del cantautore romano, nato dal primo matrimonio del cantautore. 40 anni appena compiuti, Giovanni ha scelto di seguire le orme del padre nel mondo della musica. Ma a modo suo. Non da cantautore, ma da chitarrista, intraprendendo un percorso che negli ultimi quindici anni lo ha visto collaborare con personaggi del calibro di Nicola Piovani, Simone Cristicchi, Stefano Di Battista, Mario Biondi e anche col padre, che ha accompagnato spesso in tournée.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top