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Instagram: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale

Instagram: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale

Instagram e la moda: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale
Instagram e la moda: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale
Le modelle vestite a lutto

Instagram: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale. Sono trascorsi cinque mesi da quando è avvenuta la vendita del marchio a Estée Lauder per 2,8 miliardi di dollari. Oggi lo stilista Tom Ford ha lanciato su Instagram la “collezione finale” della linea che reca il suo nome. In una campagna fotografata ad effetto, celebrate modelle come Joan Smalls, Karen Elson, Karlie Kloss e Amber Valletta, che hanno lavorato con lui dal debutto nel 2010, posano in cubi di cristallo mentre Ford, vestito in abito scuro, camicia bianca e occhiali da sole, passa in rassegna, viene ripreso di spalle o alzando occasionalmente una mano come a dare una indicazione.

Instagram: Tom Ford lo usa per lanciare la collezione finale

Creata per l’autunno-inverno 2023 la collezione ripercorre alcuni dei capi iconici degli ultimi 13 anni. Come l’abito da sera bianco indossato dall’attrice Gwineth 

La Paltrow sfoggia un elegantissimo abito Tom Ford agli Oscar 2012

Paltrow alla consegna degli Oscar 2012, il corpetto-corazza di colore rosa shocking con cui Zendaya fece furore nel 2020 ai Critics Choice Awards. Lo smoking, il leopardo abbinato al denim, il ‘little black dress’ di pizzo e velluto. “E’ stata una mini-retrospettiva del lavoro di Ford per Tom Ford ma anche per Ysl e per Gucci“, ha commentato il giornale specializzato W mentre il New York Times lancia un sibillino questito: “E’ l’addio alla moda?”.

Le modelle in nero a lutto

In uno dei tre video pubblicati le modelle appaiono vestite di nero, in metaforico lutto per il designer (o per il fashion system che lui ha contribuito a creare). Amber si butta a terra e piange, Karen canta un’aria d’opera: un colpo di teatro che richiama alcuni celebri dipinti dedicati al Cristo morente dell’arte italiana Rinascimentale.

Uno stilista atipico

Ford è uno stilista atipico, che anni fa si è confrontato con una carriera parallela da regista, firmando opere come A Single Man nel 2009 e Animali Notturni nel 2016, entrambi premiati a Venezia. In novembre, quando fu annunciata la vendita a Estée Lauder con Ermenegildo Zegna licenziatario a lungo termine delle operazioni di moda e Marcolin per il settore degli occhiali da sole, circolava la notizia che Ford sarebbe rimasto come direttore creativo fino alla fine del 2023. Siamo solo a fine aprile e, secondo il New York Times, sarebbe in pole position per ereditarne il ruolo Peter Hawkins che già disegna la linea uomo del brand.

Nel suo futuro ancora cinema?

Ford vive ormai a Los Angeles a tempo pieno: che nel suo futuro sia previsto un impegno maggiore a Hollywood? Di sicuro c’è che la presentazione a sorpresa e sottotono della collezione “finale” Tom Ford Archive è risultata in enetta controtendenza rispetto a quella del 2004 con la quale lo stilista texano disse addio a Gucci: davanti a un parterre gremito, gli spettatori in lacrime e una pioggia di petali di rosa dal soffitto mentre Ford si inchinava a salutare. I tempi cambiano.
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