Now Reading
Parte l’Eurovision Song Contest, ecco tutte le info

Parte l’Eurovision Song Contest, ecco tutte le info

Parte l'Eurovision Song Contest, ecco tutte le info

Parte l’Eurovision Song Contest, ecco tutte le info. Questa sera da Liverpool andrà in scena la prima delle due semifinali dell’evento musicale più seguito al mondo. Fra due giorni ci sarà la seconda semifinale, mentra la finalissima è prevista per sabato 13 maggio. I commentatori ufficiali sono la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina. A questo terzetto si unirà in finale il conduttore televisivo irlandese Graham Norton. Le voci italiane saranno quelle di Gabriele Corsi e dell’ex discografica Mara Maionchi.

Parte l’Eurovision Song Contest, ecco tutte le info

I due commentatori per l’Italia

Il nostro paese del “bel canto” sarà rappresentato da Marco Mengoni, in qualità di vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Due vite”, per l’occasione riarrangiata completamente.  Marco la proporrà sabato 13 nel corso del first half  (la prima parte di gara) senza dover sostenere le semifinali, perché l’Italia fa parte dei Paesi Big 5, in funzione del loro sostegno economico quando il festival venne creato.

Lo stato d’animo di Mengoni

“Rispetto a dieci anni fa mi sto divertendo di più” ha dichiarato il cantante in conferenza stampa. “La sto vivendo meglio, con meno pressione e più voglia di godermela. Ora c’è più esperienza e so gestire meglio l’emotività”. Ha poi proseguito: “Mi sarebbe piaciuto andare a Kiev: avrebbe voluto dire che la guerra era finita. La musica a suo modo è un mezzo di pace e amore ed essere uniti qui significa comunque mandare un messaggio di pace. Io sono contrario a qualsiasi guerra in atto nel mondo”.

Chi ascolteremo stasera

Si esibiranno nella prima semifinale: Norvegia – Alessandra («Queen of kings»); Malta – The Busker («Dance (Our own party)»); Serbia – Luke Black («Namo mi se spava»); Lettonia – Sudden Lights («Aijā»); Portogallo – Mimicat «Ai coração»); Irlanda – Wild Youth («We are one»); Croazia – Let 3 («Mama šč!»); Svizzera – Remo Forrer («Watergun»); Isreale – Noa Kirel («Unicorn»); Moldavia – Pasha Parfeni («Soarele şi luna»); Svezia – Loreen («Tattoo»); Azerbaijan – TuralTuranX («Tell me more»); Repubblica Ceca -Vesna («My sister’s crown»); Olanda – Mia Nicolai & Dion Cooper («Burning daylight»); Finlandia – Käärijä («Cha cha cha»).

La sfida comincia: dove vederla

Su Rai 2 collegamento alle 21:00, la prima serata dovrebbe durare complessivamente circa due ore.

Non solo Marco

A salire sul palco della Liverpool Arena ci sarà anche Mahmood, vincitore per due volte di Sanremo e partecipante al contest nel 2019 e nel 2022. Sarà lui il super ospite per l’Italia, che sabato canterà “Imagine” di John Lennon. Prova non facile visto che siamo a Liverpool… patria dei Beatles! Ci sarà anche la savonese Alessandra Mele, che concorrerà per la Norvegia con “Queen of Kings” e i Piqued Jacks con “Like an animal” in rappresentanza di San Marino.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top