Now Reading
Tutto pronto per il tour estivo 2023 di Venditti & De Gregori

Tutto pronto per il tour estivo 2023 di Venditti & De Gregori

Tutto pronto per il tour estivo 2023 di Venditti & De Gregori. Lunedì 5 giugno parte il nuovo tour estivo dei due iconici cantautori romani. Partenza dalle Terme di Caracalla di Roma, dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma (il 18 giugno dello scorso anno) e dopo il tutto esaurito della tournée estiva 2022 nelle più importanti location all’aperto d’Italia e del tour nei principali teatri italiani conclusosi a febbraio.

Tutto pronto per il tour estivo 2023 di De Gregori & Venditti

In questi concerti, VENDITTI & DE GREGORI danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. Sono protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti. Due personalità differenti ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. VENDITTI & DE GREGORI cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con Theorius Campus dove Antonello incide Roma Capoccia, subito grandissimo successo, e Francesco Signora Aquilone. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.

Ecco le date

Questi gli appuntamenti del tour estivo (organizzato e prodotto da Friends & Partners):

05 giugno – Terme di Caracalla – Roma

07 giugno – Terme di Caracalla – Roma

08 giugno – Terme di Caracalla – Roma

15 giugno – Terme di Caracalla – Roma

25 giugno – Piazza Roma – Modena

17 luglio – Piazza SS Annunziata – Firenze

19 luglio – Parco delle Rose – Lanciano (Chieti)

22 luglio – Villa Bertelli – Forte Dei Marmi (Lucca)

27 luglio – Real Sito di Carditello – San Tammaro (Caserta) – Carditello Festival

29 luglio – Arena A. Checcarini – Marsciano (Perugia) – Musica per i Borghi

21 agosto – Piazza Dell’obelisco – Tagliacozzo (L’Aquila) – Festival Internazionale Di Mezza Estate

24 agosto – Teatro Greco – Siracusa

26 agosto – Teatro Greco – Siracusa

28 agosto – Teatro Antico – Taormina (Messina)

30 agosto – Teatro Valle Dei Templi – Agrigento

16 settembre – Planet Arena – Paestum (Salerno) – Oversound Music Festival

21 settembre – Arena di Verona – Verona

Biglietti disponibili in prevendita nei circuiti abituali. Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.

La band sul palco

Insieme a VENDITTI & DE GREGORI la band: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

Che musica!

I due artisti hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, Peppino (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e La Donna Cannone (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale. Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo Peppino, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour. Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani Generale (https://smi.lnk.to/generale_) e Ricordati di Me (https://smi.lnk.to/ricordatidime), contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon.

 

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top