Now Reading
E se gli sponsor abbandonassero la Ferragni al suo destino?

E se gli sponsor abbandonassero la Ferragni al suo destino?

Chiara Ferragni rischia di perdere una parte dei suoi sponsor? Lo scandalo del pandoro Balocco (che ora rischia di allagarsi alle uova di Pasqua) ha certamente danneggiato l’immagine dell’influencer di Cremona. E ora alla fuga dei follower si potrebbe aggiungere anche quella dei brand. Un effetto del terremoto scatenato dalla multa dell’Antitrust con il caso pandoro. Nei contratti firmati dall’imprenditrice le regole indicate sono precise. In particolare alcune clausole potrebbero essere fatte valere dai marchi. L’avvocato Massimiliano Dona, esperto di diritto dei consumatori, indica quali potrebbero essere.

Per quali reati rischia di essere imputata?

Il rischio che l’affare si ingrossi è sicuramente concreto. Anche alla luce degli sviluppi più recenti,  dove si è ipotizzata una condotta reiterata che avrebbe riguardato altre iniziative di solidarietà e in particolare le uova di Pasqua. Situazioni che avrebbero in comune con quella di Balocco di aver provveduto ben poco per la giusta causa e viceversa un fatturato significativo per l’imprenditrice. Se così fosse, può persino configurarsi l’ipotesi di truffa o di associazione a delinquere. Naturalmente è prematuro configurarli.

Perché gli sponsor potrebbero abbandonare l’influencer?

Se accertato, il danno reputazionale sarebbe davvero. la Ferragni non solo perderà la chance di contrattualizzare nuovi sponsor nel 2024, ma corre pure il rischio che qualche sponsor attuale receda dai contratti per giusta causa. Proprio perché influencer e quindi il patto era stato fondato sulla sua immagine, poi, appunto, non più integra.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top