Kate Moss festeggia i 50 anni da “regina del wellness”
Ogg a Mustique, l’isola dei Caraibi amata da reali, roc star e ricconi, l’ex modella Kate Moss soffia sulle candeline del primo mezzo secolo di vita. Vera e propria star delle passerelle degli anni ’90, con un look personalissimo che la fece assurgere al ruolo di “‘heroin chic”, oggi l’ex bad girl della moda si è lasciata alle spalle le polemiche di quando era sulla cresta dell’onda.
Non era perfetta… ma piaceva un sacco
Scoperta da un’agenzia quando aveva appena 14 anni, subito proiettata sulla copertina della bibbia dello stile The Face. “Kate non rispondeva agli standard delle modelle dell’epoca. Era relativamente bassa, con le lentiggini, i denti imperfetti e sorrideva spontaneamente quando la fotografavano”, la ricorda così l’ex direttore Richard Benson: “Aveva gli stessi interessi della gente ma non proiettava un lifestyle perfetto”.
Eccessi di ogni tipo
Negli anni ’90 fu al centro di polemiche quando, a differenza delle colleghe Cindy Crawford, Naomi Campbell e Elle MacPherson, divenne la ragazza-manifesto per le taglie ‘sottozero’. “Nessun sapore e’ meglio del sentirsi magra”, aveva detto all’epoca in una battuta, peraltro poi rimangiata quando orde di teenager, affascinate dal suo fisico filiforme, avevano tentato a rischio della vita di emularne l’aspetto. Lo champagne (bevuto anche alle 10:00 del mattino, prima di salire in passerella), il fumo e la cocaina, vizio che gli cosò la rottura di contratti con brand importanti, con Chanel in primis.
Oggi è un emblema di salutismo
Oggi vive a tempo pieno circondata dalla natura a Little Faringdon, un villaggio dell’Oxfordshire dividendo il suo tempo tra meditazione, nuoto nuda al chiaro di luna nei torrenti, l’orto e le passeggiate. Un’altra persona, letteralmente: la reinvenzione new age ha pagato. Nel 2022 la ex fumatrice accanita ha lanciato una società di wellness, Cosmoss, che vende tè alle erbe, costosi cosmetici e profumi omeopatici.