La Premier e il Magnate: incontro al vertice sull’AI
Giorgia Meloni ha ricevuto Bill Gates. La riunione è durata un’ora, i due hanno parlato dei rischi e delle prospettive dell’IA, in vista anche del G7 2024 a presidenza italiana. Da un lato l’entusiasmo di Gates che sogna un mondo trainato dall’intelligenza artificiale (IA), dall’altro l’approccio prudente di Giorgia Meloni che vede la tecnologia come una minaccia, soprattutto per il mondo del lavoro.
Appuntamento a Palazzo Chigi
Il fondatore di Microsoft è arrivato a Roma, accolto a Palazzo Chigi dalla premier. Durante la riunione, durata un’ora, hanno parlato dei rischi e delle prospettive dell’intelligenza artificiale. Non solo. L’IA è anche al centro dell’agenda del G7 2024 a presidenza italiana, che si svolgerà in Puglia dal 13 al 15 giugno. L’incontro è stato quindi un’occasione per toccare i punti principali che dovranno essere affrontati.
C’era pure padre Paolo
Ha partecipato all’incontro anche Paolo Benanti, presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria, nonchè membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. “Io ho assistito a un piccolo pezzo dell’incontro in cui si parlava chiaramente delle sfide che pone l’intelligenza artificiale”, ha spiegato appena uscito da Palazzo Chigi. “Abbiamo qualcuno che ha fatto la storia di questo settore, e abbiamo la presidente del Consiglio dei ministri che ha espresso tutta una serie di cose che abbiamo già sentito nel discorso che ha fatto all’Onu. È interessante che si aprano spazi di dialogo”.
Quello con Bill Gates per la premier è solo l‘ultimo appuntamento a tema AI. Il 2 novembre ha partecipato al Vertice internazionale sulla sicurezza dell’IA di Bletchley Park organizzato da, Rishi Sunak. Meloni ha anche ricevuto Elon Musk, Ceo di Tesla e Space X che ha prodotto la sua intelligenza artificiale in formato chatbot, Grock, incontrando anche il fondatore di LinkedIn, Reid Hoffman, esperto di sviluppo dell’intelligenza artificiale.