Nunzio Bellino, l’uomo elastico: un simbolo sociale
Nunzio Bellino è Elastic Man, un attore diventato personaggio tv per una sua caratteristica decisamente particolare. L’artista infatti riesce a tirare la sua pelle in modo del tutto eccezionale rispetto quello che possono fare le persone comuni. In realtà questa particolarità del suo corpo è dovuta ad una vera e propria condizione medica chiamata Sindrome di Ehlers- Danlos. Una patologia rara ed ereditaria che colpisce prevalentemente i legamenti e che causa una iper elasticità della cute a chi ne è affetto).
Un simbolo tutto italiano
L’Uomo Elastico, Nunzio Bellino, è diventato un simbolo antibullismo italiano e delle patologie rare ospite di Eleonora Daniele su Rai1 e di diverse trasmissioni nazionali e non solo. La sua storia è diventata un film dal titolo Elastic Heart diretto da Giuseppe Cossentino. Una pellicola che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e portare a conoscenza la Sindrome di Ehlers-Danlos denunciando le sofferenze e il bullismo subito negli anni da Bellino.
Tanti i temi sociali in Elastic Heart
Una patologia rara, la perdita di una persona cara come la madre, il bullismo, i ricordi, l’infanzia, i sentimenti che si nascondono oltre l’elasticità del suo corpo e della sua pelle sono alcune delle grandi tematiche che affronta questa pellicola sociale che utilizza il cinema come strumento di messaggi importanti e universali.
Una fortissima sinergia
Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino con la loro forte e inossidabile sinergia artistica, tra recitazione, sceneggiatura e regia, con questo film hanno portato alla ribalta una patologia rara genetica denunciando bullismo, le discriminazioni e l’emarginazione che Bellino ha subito. Tanti i riconoscimenti e i premi al film. Due premi Oscar del Web, Rome Web Awards come Miglior Sceneggiatura e Trailer, tra i 10 migliori pitch trailer finalisti al festival internazionale Trailers FilmFest. È stato in concorso ai David Di Donatello 2023. Elastic Heart è stato tra i film italiani in finale alFestival del Cinema di Cefalù 2023: la giuria ha assegnato una menzione d’onore e giudizio di lode all’opera cinematografica.
La sua recente partecipazione al Festival di Sanremo, insieme a Giuseppe Cossentino, per presentare il libro L’Uomo Elastico è stata un’altra dimostrazione della sua straordinaria forza e determinazione. Dopo il grande successo al Festival di Venezia, con tanto di red carpet in visione mondiale, Bellino continua a portare avanti la sua missione con passione e dedizione.